Le tre gare in programma, Stramilano dei 50.000, Stramilanina e Stramilano Agonistica Internazionale animeranno le vie di Milano ribadendo lo spirito di amicizia, solidarietà e sana competizione, che sono da sempre i valori fondanti della manifestazione.
Madrina dell’edizione 2013 sarà Tamy T, volto internazionale e voce di R101, sponsor per l’ottavo anno consecutivo dell’evento, che con il suo staff e la sua musica accompagnerà i maratoneti lungo tutto il percorso, accogliendoli poi all’Arena Civica per la festa finale.
A dare il via alla Stramilano, i tradizionali colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a Cavallo ‘Voloire’ e il suono delle trombe della fanfara dei Bersaglieri in corsa. I primi a partire da Piazza Duomo alle 9 i partecipanti della Stramilano dei 50.000, la non competitiva di 10 km aperta a tutti, una corsa a ritmo libero seguendo la cerchia delle mura spagnole in un tracciato molto lineare tra le vie più belle della città.
Alle 9.30 sempre da Piazza Duomo, in un lancio di migliaia di palloncini rossi, il via alla Stramilanina, la mini prova di 5 km, completamente dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, in un percorso da Corso Venezia a via S.Andrea, da Montenapoleone a Piazza Castello, con un punto di ristoro.
Quest’anno la Stramilano, offrendo la sua competenza tecnico-organizzativa al progetto ‘Bimbi in Moto’ della Clinica Pediatrica dell’Ospedale L. Sacco di Milano per la cura e la prevenzione dell’obesità infantile, testimonia ancora una volta il ruolo educativo e formativo dello sport come valore indispensabile nella crescita personale.
Da ultima, da Piazza Castello alle 11, si correrà la 38a edizione della Stramilano Agonistica Internazionale, il percorso di mezza maratona di 21,097 Km.
L’Arena Civica accoglierà tutti i runner con momenti di relax, musica e ristoro, mentre sul palco saranno assegnati da autorità cittadine e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, coppe e medaglie agli atleti che per primi avranno tagliato il traguardo.
La Stramilano è anche solidarietà sostenendo da sempre diverse associazioni: il Centro Benedetta D’Intino, no profit a difesa del bambino e della famiglia, l’associazione Amici di Samuel per i traumatizzati cranici, la Fondazione G. e D. De Marchi per la lotta alle malattie dell’infanzia, Faraja House per i ragazzi di strada in Tanzania. Da quest’anno Stramilano affiancherà, inoltre, nel progetto Walk of Life, la Fondazione Telethon organizzando il 29 settembre a Milano una gara competitiva di 10km e una non competitiva di 3km.
Il Comitato Organizzatore presieduto da Camillo Onesti opera con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Iaaf, della Fidal e del Coni e con il supporto di Banca Popolare di Milano, Adidas, Toyota, Parmigiano Reggiano.
La Stramilano 2013 è anche su Facebook, youtube e su stramilano.it