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Spotify svela dati e trend dei consumi audio nel periodo natalizio per supportare gli inserzionisti nella pianificazione media

La pianificazione della stagione natalizia per il settore pubblicitario inizia fin dall’estate, e oggi Spotify lancia l’attivazione digitale Christmas in Summer: Hear the Cheer per condividere con i brand e i media planner interessanti dati sul pubblico e le tendenze chiave del periodo natalizio tramite un hub dedicato. Utilizzando dati e insight unici sui consumatori, la piattaforma audio offre un approfondimento sullo streaming audio durante le festività natalizie, aiutando gli inserzionisti a pianificare questo momento chiave del calendario pubblicitario.

Secondo dati Spotify, novembre segna l’inizio degli ascolti natalizi in tutto il mondo, ma la durata delle sessioni di ascolto aumenta a livello globale del 10% da ottobre a gennaio, poiché le persone si riuniscono e ascoltano insieme i contenuti audio dai loro dispositivi connessi.

I dati rivelano anche che c’è stato un aumento del 76% degli ascolti da smart speaker sulla piattaforma da ottobre a dicembre 2019 a livello globale. Inoltre, con meno persone che si sono messe in ascolto dalle proprie auto durante gli spostamenti quotidiani e con l’aumento del lavoro da casa, in molti hanno effettuato lo streaming su dispositivi come computer, Smart TV, smart speaker e console nel 2020 – una tendenza che secondo Spotify proseguirà durante le festività. Tutto questo offre una preziosa opportunità agli inserzionisti che vogliono entrare in contatto con il proprio pubblico in modo efficace e raggiungere i consumatori che ascoltano contenuti audio in streaming sui loro device connessi.

Ecco altri insight interessanti che emergono dai dati sugli ascolti natalizi in Italia:

  • Gli stream dagli smart speaker sono aumentati del 54% tra Ottobre e Dicembre del 2019
  • Gli ascolti da Smart TV sono aumentati del 68% lo scorso anno da ottobre a dicembre 2019
  • Durante le feste natalizie gli ascolti a tema ‘Cena’ e ‘Cucina’ sono aumentati del 18% a dicembre 2019
  • Tra novembre e dicembre 2019, gli stream di musica classica hanno registrato un aumento del 9%, e durante le festività natalizie hanno raggiunto il +14%
  • Il trend crescente della nostalgia ha riguardato anche gli ascolti di “Oldies”, ovvero di musica dei decenni passati (anni ’60, ’70, ’80, ’90), che sono aumentati del 74% da ottobre a dicembre: il giorno di Natale ha raggiunto il +128% rispetto alla media di ottobre

“In Spotify sappiamo quanto sia importante per i brand il periodo natalizio, non solo dal punto di vista del business ma anche da quello creativo, visto che offre un’opportunità di far leva su un momento culturale e di conquistare il cuore dei consumatori”, commenta nella nota Alberto Mazzieri, Head of Sales di Spotify Italia. “Data la ricchezza dei nostri dati e la profondità dei nostri insight, la pubblicità su Spotify offre un livello di targeting che non ha eguali in ambito audio e ci mette in una posizione unica per supportare i brand e aiutarli a raggiungere il pubblico in un periodo cruciale che inizia con il Back Friday e culmina con l’avvicinarsi al Natale. Nel momento in cui il settore è in fase di pianificazione, vogliamo supportare gli inserzionisti che cercano di ottenere il massimo dalle loro campagne natalizie.”

La campagna “Christmas in Summer: Hear The Cheer” di Spotify per gli inserzionisti include un hub digitale dedicato e disponibile solo su invito.