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Sky ispira la nuova generazione di spettatori in Italia, Germania, EIRE e Stati Uniti con la campagna per Sky Q. Creatività della house agency SCA

Sky Creative Agency (SCA), l’agenzia creativa interna di Sky e la maggiore house agency in Europa, ha realizzato la più grande campagna di sempre per il cofanetto Sky Q, ‘Sky Q. Tutto ciò che ami, tutto in un unico posto, facile’ e sviluppato la creatività generale che ne definisce gli aspetti strategici. Nei prossimi mesi, la campagna si svilupperà in una serie di storie che celebrano l’individualità dello spettatore televisivo e sottolineano quanto sia facile guardare tutti i contenuti preferiti su Sky Q. Le cinque storie della serie mirano a dare contezza alle ‘diversità’ di Sky in funzione dei clienti e dell’ambiente socio-economico di riferimento, ma soprattutto evidenziare il costante impegno di Sky per la diversità e l’inclusione, sia dentro che fuori dallo schermo.

Il primo spot della serie, intitolato ‘Harris & the Robots’, racconta il percorso del dodicenne Harris ossessionato dai robot, mentre raccoglie i video per il suo intrattenimento preferito, provenienti da Disney+ (Ironman e BB8), YouTube (un cane robotico di Boston Dynamics) e Sky Cinema (Megatron di Transformers). Alla fine della pubblicità, viene rivelato che uno dei motivi per cui Harris è appassionato di questo soggetto è perché ha un arto protesico, e sente quindi un’affinità con i personaggi robotici della sua collezione.

Harris & The Robots è stato girato interamente durante il lockdown per la pandemia, con la produzione di Sky Creative Agency attiva a Barcellona, e il team di marketing di Sky che supervisionava le riprese dal campus di Sky a Londra. Le restanti quattro storie, invece, saranno girate tutte nella capitale britannica. Tutte e cinque le storie della serie sono dirette da Dan DiFelice e prodotte da Biscuit Filmworks.

In quella che è una novità per Sky, inoltre, l’idea della campagna è stata lanciata ancor prima di andare sui tradizionali mass media, utilizzando l’advocacy come strategia chiave. Gli influencer si sono quindi rivolti ai loro fan, sulle piattaforme social, per condividere con i loro i programmi tv che amano su Sky Q. La campagna completamente integrata è appena iniziata: è previsto il ricorso a impianti OOH ad alto impatto, corredati da un’ampia strategia digitale e audio che attinge ai principali punti di interesse, utilizzando dati e comportamenti online contestuali per promuovere la pertinenza dei soggetti. La campagna nella sua interezza mostra come Sky Q abbia contenuti che riflettono la diversità degli stati d’animo e delle passioni di ogni cliente.

Nello sviluppo della campagna, il team di marketing e SCA hanno collaborato con Netflix, Disney, Universal, Paramount, Warner Bros, Spotify, YouTube e molti altri. Queste strette relazioni con i partner hanno contribuito a sviluppare una creatività che mette l’intrattenimento al centro, ma aiuta anche a consolidare Sky Q come principale aggregatore di scelte disponibili sul mercato. La campagna è la prima di Sky Creative Agency a essere utilizzata anche in tutti paesi dove il brand è presente: EIRE, Italia, Germania, e Comcast negli Stati Uniti.

“Sappiamo che per tutti la TV significa un’infinità di cose”, ha commentato in una nota Sunny Bhurji, Direttore Marketing di Sky TV, “ma con Sky Q è più facile vivere un’esperienza unica per ciascuno dei nostri clienti, che trovano tutto ciò che amano un solo posto. La diversità dell’intrattenimento su Sky Q è ciò che ci aiuta a offrire proprio questo: abbiamo la nostra incredibile gamma di contenuti e canali Sky che ora si affianca a grandi partner come Netflix, Disney +, Spotify, YouTube, YouTube Kids, Fiit e molti altri. Sky Q aiuta a riunire intrattenimento e app fianco a fianco e alla fine semplifica la vita di chi lo usa”.

“Sky è il maggior investitore pubblicitario del Regno Unito e questa è la più grande campagna mai realizzata da Sky Creative Agency”, ha aggiunto Robin Garton, Direttore Creativo Esecutivo di SCA. “È l’eccellente risultato di un forte insight che ha ci ha portato a una grande idea, sviluppata per soddisfare un ampio ventaglio di media. Il potere del cervello collettivo di molti professionisti, provenienti da una vasta gamma di discipline, è il punto di forza del nostro modello interno”.

“Ero davvero entusiasta di recitare in uno spot televisivo così fantastico”, ha concluso Harris Tinney, protagonista dello spot. “Non avrei mai immaginato di essere in TV con Ironman, BB-8, Megatron e Spot di Boston Dynamics. Adoro la storia e non vedo l’ora che i miei amici e la mia famiglia vedano che cosa ho fatto”.