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Similarweb, la nuova visione per guidare l’accelerazione digitale. Focus su experience, operations e marketing per evolvere verso un mindset realmente digital-first

Stefania Balsamo, Country Manager Italia - SimilarWeb Certified Partner

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un’accelerazione dei cambiamenti in atto nel rapporto tra aziende e consumatori e, a beneficiarne, sono state soprattutto le realtà che hanno saputo trasformare i propri processi organizzativi all’insegna del digitale. Alcune industry, anche a causa della fisionomia del loro business, hanno registrato un aumento del giro d’affari, come la delivery e l’eCommerce, altre invece, su tutte travel ed eventi, hanno sofferto e tuttora fanno fatica a ripartire.

L’andamento, però, non è stato il medesimo per tutti: nel travel le piattaforme di affitto come Airbnb hanno segnato performance migliori rispetto al settore alberghiero, anche per la maggiore intimità che un’abitazione e un appartamento possono offrire al turista. Trend favorevoli si segnalano anche per le ‘drivable destinations’, più accessibili durante la lenta ripresa dei voli aerei.

SIMILARWEB, società di Digital Market Intelligence, è impegnata nel monitoraggio del mercato per supportare clienti e partner nella ripartenza, con un focus su due principali aree: Recover, vale a dire le modalità attraverso cui settori come il travel si preparano ad affrontare e a recuperare quote di mercato; e New Trendsetters, le industry che si sono dovute spostare sul digitale, sperimentando un aumento della domanda.

“Tutti conosciamo Zoom e altri servizi di video-conferenza di gran successo, ma quale sarà the next big thing?”, afferma nella nota Or Offer, CEO di SimilarWeb che ha fondato nel 2007 in un garage, e che oggi impiega oltre 400 persone con uffici in 4 continenti e 112 milioni di fondi raccolti. In mezzo una crescita nel fiorente ecosistema della Silicon Valley israeliana, nell’area di Tel Aviv, dove SimilarWeb ha conquistato nel tempo alcuni importanti riconoscimenti fino alla più recente espansione in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia.

La trasformazione delle aziende

Quali sono le dinamiche che permettono alle aziende di compiere un’evoluzione verso un mindset realmente digital-first? Secondo la prospettiva di SimilarWeb i segmenti più rilevanti riguardano tre delle principali aree operative di un’impresa: Experience, Operations e Marketing.

  • Experience: riguarda specialmente quei brand che dipendono da esperienze in-store per la vendita o per i loro prodotti (es. Automotive) o retailer che tradizionalmente forniscono servizi straordinari. Allo stato attuale queste aziende hanno la necessità di ricreare una customer experience distinta, memorabile e semplice sui canali online. Un esempio calzante è Nike, che è ormai a tutti gli effetti un lifestyle brand, grazie alla capacità di parlare agli utenti tra reale e digitale senza soluzione di continuità.
  • Operations: la gig economy è costruita sulla velocità e le aziende devono costantemente evolvere le proprie operazioni per rimanere al passo con la concorrenza. La scelta di Walmart di aprire il servizio Plus è affascinante. Adesso il più grande retailer fisico al mondo è pronto a sfruttare il suo network per competere con Amazon, permettendo ai consumatori di accedere all’inventory in-store e online con massima rapidità e flessibilità. Non è un fatto scontato che il lancio sia avvenuto proprio in questo periodo.
  • Marketing: quando è scoppiata la pandemia, i brand hanno fondamentalmente imboccato due strade opposte. Da un lato alcuni hanno rischiato decidendo di aumentare il proprio budget in marketing, dall’altro la scelta è stata quella di congelare la spesa. Inutile dire che chi ha raccolto i frutti di un investimento mirato ci ricorda l’importanza del marketing e di promuoversi presso il pubblico, anche in momenti critici.

Consumatori, varietà e l’importanza dei dati

Questo percorso tocca naturalmente anche i consumatori. “La parola d’ordine è varietà. In molti mercati sta avvenendo un consolidamento dei grandi retailer. Non solo, c’è stata anche una esplosione dei servizi D2C (Direct-to-consumer), il cui lancio è stato favorito da Shopify”, continua Or Offer. “I comportamenti dei consumatori non torneranno a essere quelli dell’era pre-Covid e continueremo a osservare un’accelerazione dello shopping online e dei servizi digitali”.

“È importante tenere a mente che la disponibilità, l’accuratezza e l’attivazione dei dati digitali saranno al centro dei processi decisionali e delle discussioni interne alle imprese. Questo perché disporre di dati precisi consente di poter prendere decisioni e comprendere trend di mercato e consumer behavior con maggiore flessibilità e rapidità. Le aziende avranno bisogno di massima trasparenza su ciò che sta accadendo in rete e SimilarWeb ha la capacità di aiutarle a identificare nuove opportunità, in qualità di consulente, e fornire i dati e le intuizioni di cui hanno bisogno per adattarsi a un mondo che è cambiato”.

Un nuovo ambiente di lavoro, anche per SimilarWeb 

Il lavoro da remoto e lo smart working sono sicuramente una macro-tendenza in via di affermazione. “Le imprese stanno cercando alternative valide ai classici incontri personali e con la diminuzione dei viaggi di lavoro ci attendiamo la diffusione di tool per la comunicazione da remoto e altri prodotti simili, come le piattaforme di realtà virtuale per le conferenze, in grado di simulare con grande realismo un’esperienza fisica”, conclude Offer.

SimilarWeb ha creato un comitato interno per definire le caratteristiche dell’ambiente di lavoro post-covid, impegnato sulla ricerca di un modello da remoto e sullo studio del futuro ruolo di spazi condivisi e scrivanie. Parallelamente l’azienda ha modificato e aggiornato le procedure di assunzione ‘a distanza’ di nuove risorse.

“Da un punto di vista esterno, il Covid influenzerà il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti. Il digitale sostituirà il fisico, e dobbiamo investire nella costruzione di relazioni da un’impostazione remota, adattandoci alla vendita e all’accoglienza dei clienti tramite il digital. La costruzione di solide relazioni con i partner in questa nuova normalità rappresenterà la chiave del successo ed è già stata ben rodata anche in Italia durante i mesi di lockdown, permettendoci di guardare con discreto ottimismo al futuro”, dichiara Stefania Balsamo, Country Manager Italia – SimilarWeb Certified Partner.