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‘Se non lo usi tu, lo farà il tuo rivale’: la campagna creata dall’agenzia Jogo coinvolge le stelle brasiliane del calcio per promuovere una ‘sana’ rivalità sul cashback di Zé Delivery

Cashback Jogo Zé Delivery

di Monica Gianotti

Zé Delivery, la più grande app di consegna di bevande in Brasile, sta sfruttando il potere delle squadre di calcio per creare una vera e propria ‘battaglia’ tra tifosi. Al di là delle tradizionali rivalità del campionato di calcio, l’app sta infatti promuovendo una competizione per l’utilizzo del ‘Fan Cashback’, un vantaggio esclusivo e ricorrente per i membri del club.

In questa gara non ci sono trofei o medaglie in palio: il premio sono gli sconti non utilizzati delle squadre rivali. Della serie: “ora potete bere sul conto dei vostri rivali utilizzando i coupon che loro hanno perso”.

Per raccontare questa storia, Zé Delivery ha reclutato stelle del calcio come Petkovic, Donizete, Fred e Jefferson, che rappresentano le quattro principali squadre di Rio de Janeiro: Flamengo, Vasco, Fluminense e Botafogo, rispettivamente. L’obiettivo è quello di sfruttare la naturale rivalità tra i club – ma anche la naturale voglia di giocare di Rio – per promuovere l’uso dei coupon Cashback. Frasi come ‘Se non lo usi tu, lo farà il tuo rivale’ e ‘Le definizioni di ‘cliente’ sono state aggiornate’ fanno parte della campagna sviluppata dall’agenzia Jogo per incoraggiare l’uso dell’app e accendere una sana competizione tra i tifosi.

Nei mesi di ottobre e novembre, i soci del club che utilizzano il coupon Fan Cashback riceveranno un coupon extra ‘preso’ dal loro rivale nel caso questi non lo abbia utilizzato per tempo.

“Il calcio ha una capacità unica di combinare passione e rivalità che trascende la logica. Noi di Jogo siamo un’agenzia che si concentra su soluzioni innovative e creative nel campo dello sport e dell’intrattenimento, e questa è la mentalità che abbiamo usato per creare questa campagna, che coinvolge i tifosi di calcio incoraggiando l’uso del cashback. I tifosi di calcio lo sanno: chiunque può perdere un premio, ma mai se questo va al tuo più grande rivale”, commenta nella nota Matías Menéndez, Cco di Jogo.

Oggi, con oltre 200.000 membri attivi nel suo programma solo tra le prime quattro squadre di Rio de Janeiro, l’app ‘classifica’ le squadre in base a quanto utilizzano il Cashback, trasformando la competizione in una gara ‘feroce’. Di tutti i membri registrati del club, oltre il 60% lo sta già utilizzando.

Messaggi personalizzati

I tifosi che partecipano all’azione possono ricevere un messaggio personalizzato dall’idolo della propria squadra, utilizzando messaggi generati dall’intelligenza artificiale e preregistrati con Petkovic, Donizete, Fred e Jefferson.

“Per festeggiare il sostegno alla propria squadra, non c’è niente di meglio che avere una leggenda del calcio che condivida il momento con voi. Ognuna delle quattro squadre ha un rappresentante, che permette ai tifosi di immortalare questa esperienza in modo creativo e unico”, aggiunge Thaís Azevedo, Direttore Marketing di Zé Delivery.