In occasione del lancio della Treccani dei ragazzi, l’edizione dedicata ai più giovani della celebre enciclopedia, lo storico istituto Treccani si è affidato a Havas Milan e al suo reparto creativo, guidato da Luissandro Del Gobbo.
Ne è nata una campagna (cdp THE FAMILY), che mette in scena gli effetti sui ragazzi di uno strumento certificato di studio e approfondimento.
In due web film, una mamma e un papà rivolgono infatti svariate domande di cultura generale a quello che sembra essere l’assistente vocale del loro smartphone. Alla fine, la fonte autorevole di conoscenza a cui si rivolgono si rivela essere quella delle rispettive figlie. Tanto preparate, quanto scocciate dal dover continuamente spiegare nozioni per loro ovvie ed elementari ai genitori.
Una esecuzione ironica che si basa su un insight profondo: l’orgoglio che ogni genitore prova quando si accorge che il proprio figlio sa qualcosa che lui non conosce. Come recita appunto la line: ‘È autorevole. È aggiornato. È tuo figlio.’
La regia porta la firma di Federico Mazzarisi, con la produzione di The Family.
Oltre ai video, la campagna è stata declinata in soggetti statici pubblicati online, sui social network e sulle pagine online dei principali quotidiani nazionali. Pianifica Simple Agency.
CREDITS
Agenzia: Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Deputy Executive Creative Director: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
Creative Director: Francesca Pratesi, Alessandro Romano
Senior Copywriter: Andrea Zanino
Senior Art Director: Mattia Anelli
TV Producer: Alessandro Sardini
Account Director: Andrea Cesana
Junior Account: Irene Vismara
Production Company: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Junior Producer: Raffaele Fusco
Post-Producer: Barbara Calicchio
Director: Federico Mazzarisi
Dop: Cristiano Di Nicola
Editor: Nicola Mucelli
Colorist: Daniel Pallucca
Post Production & Vfx: Youare
Sound Design & Mix Audio: Daniele De Virgilio
Original Music: Daniele De Virgilio
Media agency: Simple Agency