Snapchat ha lanciato la sua prima campagna di marketing B2B globale, mettendo in evidenza i dati disponibili sul social network per i brand, dati prevalentemente degli utenti giovani che rappresentano il nerbo della community di questo media.
La campagna ‘Meet the Snapchat Generation’ mette in luce come Snapchat può avvantaggiare le aziende, fornendo al contempo una panoramica analitica dei valori e dei comportamenti degli utenti. La campagna si incentra su cinque temi chiave, tra cui responsabilità sociale, costruzione di comunità, individualità e amicizie.
“La Snapchat Generation è il gruppo più informato, tollerante, attivo e diversificato della storia”, ha dichiarato nella nota di accompagnamento della news Kenny Mitchell, Chief Marketing Officer di Snap Inc. “Questa nostra prima campagna di marketing B2B mette in mostra ciò che è così speciale nella nostra community, dal forte sostegno valoriale ai comportamenti qualificanti”.
La campagna ha preso avvio negli Stati Uniti, in Canada e in Australia attraverso i consueti canali: stampa, televisione, radio e media digitali. La campagna si espanderà in seguito nel Regno Unito, a iniziare dal 17 agosto, prima di essere estesa al resto dell’Europa, del Medio Oriente e del Nord Africa, il 24 agosto.
Questo impegno in comunicazione pubblicitaria di Snapchat fa seguito alla sua prima campagna globale consumer, dell’anno scorso. La campagna ‘Real Friends’ è stata infatti lanciata per sottolineare come Snapchat sia la migliore piattaforma per rafforzare i contatti con gli amici più cari.
Intanto Snapchat avrebbe in programma di introdurre una funzionalità musicale in stile TikTok, un altro clone, dopo Reels di Facebook, per tentare di replicare il successo – oltre due miliarrdi di download in tutto il mondo – della società cinese ByteDance in queste settimane al centro dell’interesse di Microsoft e degli strali del presidente Trump.
La nuova funzione permetterà agli utenti di Snapchat di registrare dei video con in sottofondo dei brani popolari ma non contempla, come in TikTok, una sezione come ‘Per te’, vedere una carrellata di video anche di personaggi non seguiti dall’utente, né offre la possibilità di visualizzare tutti i video che utilizzano un brano o un suono specifico.