Interactive

TikTok festeggia il secondo compleanno in Italia con un Creator Fund europeo di 70 milioni di dollari, mentre proseguono i colloqui con Microsoft per l’acquisizione

Mentre proseguono i contatti tra Bytedance e Microsoft per un possibile acquisto di TikTok da parte del gigante a stelle e strisce, acquisizione benedetta da Trump che avrebbe il vantaggio di azzerare i rischi dei dati di utenti americani ‘girati’ al governo di Pechino, il social network cinese celebra due anni dal suo lancio in Italia rendendo omaggio alla community, anima della piattaforma, e alla sua creatività, ingrediente principe e mission insieme alla volontà di portare gioia creando un posto sicuro per la libera espressione di tutti.

Neanche un accenno alle grandi manovre in atto e alla guerra commerciale tra Cina e USA, che vede in questa app un ulteriore capitolo, ma il ribadire che TikTok ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop, attraverso lo sviluppo di nuove modalità di intrattenimento, offrendo alla generazioni più giovani – e non solo – un nuovo modo di esprimere la propria creatività, raccontare storie e condividere emozioni con autenticità, attraverso una varietà di contenuti che spaziano dall’intrattenimento alla musica, dallo sport a momenti di vita quotidiana, fino ad arrivare ai contenuti educativi, per condividere conoscenze o supportare cause.

“La creatività è la linfa vitale di TikTok”, ha commentato in una nota Rich Waterworth, General Manager, TikTok Europe. “Per tale ragione vogliamo celebrare il nostro secondo compleanno sostenendo la community, il nostro cuore pulsante. Per coltivare e promuovere ulteriormente il talento creativo, siamo lieti di annunciare l’istituzione del TikTok Creator Fund per supportare coloro che realizzano contenuti, incoraggiandoli a utilizzare la propria voce e talento”.

A beneficiare del fondo, in Europa, saranno Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, e solo nel primo anno verranno stanziati 70 milioni di dollari, che raggiungeranno quota 300 milioni nell’arco di tre anni. Un fondo destinato a supportare i creator più ambiziosi, alla ricerca di opportunità per promuovere i propri contenuti. Durante le prossime settimane saranno diffusi maggiori dettagli riguardo al Creator Fund per l’Europa e a come sarà possibile usufruirne.

In occasione del compleanno, la community è chiamata a partecipare all’hashtag challenge #auguritiktoker creato per ringraziare gli utenti che hanno contribuito a raggiungere l’importante traguardo e ripercorre video, canzoni e filtri preferiti.

Sono gli stessi contenuti particolarmente amati dagli utenti di TikTok a creare una perfetta linea del tempo, che ripercorre i primi due anni e tutte le evoluzioni, non solo quelle della piattaforma, ma anche i momenti e cambiamenti salienti della contemporaneità. Tra le challenge di maggiore successo ci sono #maturare e il classico comedy #comeeravamo, ma anche #iorestoacasa che ha caratterizzato i primi mesi del 2020 durante il periodo del lockdown. Tra quelli più apprezzati del recente filone di contenuti informativi e di apprendimento #imparacontiktok, #usolamiavoce, #cucinasenzasprechi e #flessionichallenge.

Numerosi anche i progetti speciali e le partnership che hanno accompagnato il percorso italiano della piattaforma, da X Factor 13 con #xf13inediti a #Sanremo2020, passando dalle attività a supporto del Pride, l’arrivo di numerose squadre di calcio, tra cui il recente ingresso di Juventus con #ciaoJuve e il palinsesto di live streaming a sostegno della Croce Rossa Italiana durante il periodo del lockdown. Infine, tra le colonne sonore divenute sinonimo di coreografie da replicare con gli amici, dal vivo tanto quanto in formato digitale da 15 secondi, ‘Bando’ di Anna e ‘AutoBlu’ di Shiva e Eiffel 65.