La nuova campagna Pernod Ricard ha l’obiettivo di lanciare una sfida a tutti gli amanti dell’aperitivo. Un percorso virtuale è stato ideato per scoprire il miglior Gin & Tonic in linea coni propri gusti attraverso un’esperienza interattiva.
Malfy, Monkey 47, Plymouth Gin, Beefeater sono i protagonisti della campagna che nasce sul digital e avrà un seguito importante sia sul punto vendita sia tra i bartender che saranno coinvolti attraverso lo sviluppo di attività ad hoc: un piano 360° in cui Pernod Ricard conferma la scelta di Suntimes per la capacità di lavorare su progetti strategici che hanno bisogno sia di un’analisi di mercato completa che di uno sviluppo creativo di qualità.
‘Vai oltre il solito aperitivo! Scopri il Gin&Tonic perfetto per te!’ è la sfida che viene lanciata sul sito www.aperigin.com: attraverso un video interattivo l’utente sarà guidato alla scoperta del miglior aperitivo a base di Gin in linea con i propri gusti. A rispondere e guidare la scelta il bartender Mario Farulla vero e proprio esperto della mixology e trend setter del settore che alla fine del percorso interattivo preparerà il Gin & Tonic perfetto per ogni gusto.
Il risultato è una digital experience innovativa e ingaggiante che riesce a coinvolgere il target e guidarlo attraverso i diversi taste profile del ricco portfolio Pernod Ricard: si va dal gusto agrumato di Malfy, Gin Italiano ispirato alla costiera amalfitana a Plymouth Gin il GinDry della tradizione inglese dal 1793 passando dal gusto complesso e unico delle 47 botaniche di Monkey47 fino a Beefeater l’autentico London Dry.
“La forza di questa campagna è sicuramente il fatto di riuscire a ricreare online l’esperienza al bancone che da tempo ci è preclusa”, commentano Nicholas Figoli e Francesco Pelosi, Founders dell’agenzia creativa. “Siamo riusciti a creare una piattaforma creativa solida ed innovativa capace di supportare tutto il portfolio Gin di Pernod Ricard e che potrà essere integrata ulteriormente in futuro. Tutta l’attività è stata pensata per fornire un’esperienza innovativa e riuscire a profilare i gusti degli utenti così da personalizzare l’ADV in ottica CRM”.
Tutti i partecipanti potranno vincere una delle 100 ‘AperiGin Box’ messe in palio, con tutti gli ingredienti necessari per riuscire a creare a casa propria il miglior Gin & Tonic proprio come al bancone di un bar.
Credit
Suntimes
Direzione creativa: Nicholas Figoli
Art Director Senior: Michele Maestrini
Copywriter Senior: Dennis Casale
Client Director: Giorgia Annibale
Pernod Ricard
Chief Marketing Officer Pernod Ricard Italia: Joao Rozario
Head of Brands Pernod Ricard Italia: Massimiliano Ernst
Brand Manager Pernod Ricard Italia: Stefania Catalano
Senior Advertising & Content Manager Pernod Ricard Italia: Claire Alexandrescou