Facebook Portal ha lanciato nel Regno Unito una campagna integrata per promuovere i suoi due nuovi dispositivi di videochiamata: Portal Go e Portal+. La campagna si concentrerà sull’importanza della connessione tra nonni e nipoti, utilizzando TV, digitale, social e OOH e incoraggiando le famiglie ad approfittare dei molti vantaggi che derivano dalla condivisione di esperienze attraverso la videochiamata. La campagna segna anche l’inizio di una partnership tra Portal e YoungMinds, che si estenderà fino al 2022, per sottolineara e riconoscere il ruolo vitale che adulti di fiducia come i genitori e i nonni possono giocare nel sostenere la salute mentale dei giovani.
Sviluppato con AMV BBDO, il lavoro è stato guidato da una ricerca che ha scoperto che quasi due milioni di nonni del Regno Unito vedono i loro nipoti solo una volta all’anno. Così, mentre molte famiglie sono state in grado di riconnettersi di persona, la realtà è che la maggior parte delle famiglie britanniche rimangono separate dalla geografia, soprattutto i nonni dai loro nipoti. La campagna si propone di mostrare che un device Portal permette a queste due generazioni di condividere più momenti reali insieme – anche quando sono separati – e di avere conversazioni più significative senza preoccuparsi che la tecnologia si metta in mezzo, mentre invita i genitori a collegarsi più spesso con tutta la famiglia.
Una strategia di campagna multicanale copre l’eCommerce, annunci digitali, social media e OOH in tutto il paese. La campagna includerà anche un’attivazione iper-locale a Bournemouth. I messaggi d’amore dei nipoti spunteranno nei posizionamenti DOOH in tutta la città, che ospita più nonni che qualsiasi altro luogo del Regno Unito. I filmati per la TV e i social sono stati diretti dalla pluripremiata regista Joanna Nordahl: i video di 15, 30 e 60 secondi presentano vere famiglie britanniche che hanno interazioni commoventi su Portal.
La campagna sarà ulteriormente sviluppata attraverso i canali social di proprietà di Facebook, con una collezione di cortometraggi sviluppati da VMLY&R. La creatività si concentra sul ruolo importante delle esperienze condivise con i nonni, collegando la campagna con ciò che la comunità vedrà nei propri feed per tutto la durata dell’onair.
Il lavoro creativo ha fatto seguito anche a una partnership mediatica con ITV, che ha visto il brand ‘prendere il controllo’ della programmazione del canale nel giorno dei nonni all’inizio di ottobre. Gli spot co-prodotti da Facebook e ITV presentavano le celebrità del canale, tra cui Ferne McCann, Ashley Banjo e le loro famiglie, che mostravano come Portal tenesse in contatto i loro figli e i loro nonni, incoraggiando gli spettatori a celebrare la Giornata dei Nonni con le loro famiglie.
Credit
CLIENT: Facebook
HEAD OF INTERNATIONAL MARKETING: Aaron Hoffman
CREATIVE DIRECTOR: Stephania Silveira
BRAND MANAGER: Sarah Kirchner
PROGRAM MANAGEMENT LEAD: Matt Cresswell
INTEGRATED COMMS STRATEGIST: Marianne Seye-Precetti
HEAD OF INTERNATIONAL COMMS: Sinead Purcell
PROGRAMME MANAGER: James Faupel
CREATIVE DIRECTOR: Stephen Klinck
CREATIVE AGENCY: AMV BBDO
CCO: Alex Grieve
DEPUTY ECDS: Toby Allen & Jim Hilson
CREATIVE DIRECTOR: Neil Clarke and Jay Phillips
CREATIVES
FILMS: Neil Clarke and Jay Phillips
DIGITAL & SOCIAL ADS: Neil Shanlin, Julia Merino, Anthony Eagle, Michael Jones and Thomas Hazledine
PRODUCTION COMPANY (AV): New-Land
PRODUCTION COMPANY (SOCIAL): LouLou Productions, Flare
REGISTA: Joanna Nordahl
PRODUCTION CO. PRODUCER: Jen Gelin
POST-PRODUCTION COMPANY: MPC
AUDIO POST-PRODUCTION: Wave Studios
PHOTOGRAPHER: Kitty Gale
SOCIAL AGENCY: VMLY&R
MEDIA AGENCY: Mindshare