Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel mese di ottobre 2023 il + 8,7%, con il risultato progressivo dei primi dieci mesi dell’anno che si attesta al + 4,9%.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi dieci mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato ‘Desktop/Tablet’ (+ 7,5%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+ 1,4 %).
Sempre considerando i dati progressivi a ottobre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+13%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ (+ 4,2%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-ottobre 2023 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici, in continuità con quanto si è già consolidato negli ultimi mesi di rilevazione. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Automotive, Distribuzione e Cura persona.
“Prosegue il trend positivo del mercato digital in Italia, anche a ottobre registriamo infatti una performance estremamente positiva”, dichiara nella nota il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca. “Si tratta di un andamento consistente, che ha caratterizzato tutto il 2023, che vede nell’offerta premium degli editori FCP Assointernet, sia display, sia video, e nella capacità offrire al mercato progetti e soluzioni ad alto valore aggiunto i principali driver alla base di questa crescita. Parallelamente a questo outlook, che ci proietta con ottimismo verso la fine di questo anno, come Associazione siamo impegnati in nuovi progetti per il 2024 con l’obiettivo di fornire sempre più strumenti per supportare il confronto e lo sviluppo del nostro mercato”.