Interactive

Osservatorio Fcp-Assointernet gennaio-settembre 2023, gli investimenti pubblicitari registrano un +4,3 per cento. Simone Branca: “Settembre segna la ripartenza del digital in Italia”

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet
Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel periodo Gennaio-Settembre il + 4,3%, con il mese di settembre che si attesta al + 3,6%.

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi nove mesi dell’anno una crescita più sostenuta
dell’aggregato ‘Desktop/Tablet’ (+ 6,2%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+ 1,6%).

Sempre considerando i dati progressivi a settembre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+13,7%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ (+ 3,5%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo Gennaio-Settembre 2023 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Automotive, Distribuzione e Cura persona.

“Dopo il lieve rallentamento di luglio e agosto, settembre registra la ripartenza del digital in Italia”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca. “Il trend, anche grazie alla spinta dei formati premium e allo sviluppo della componente progettuale, si conferma positivo, sia sul singolo mese, sia sul progressivo anno. I primi 9 mesi hanno mostrato un andamento solido che ci permette di guardare con ottimismo all’ultimo trimestre e al risultato complessivo dell’anno”.

Dati Osservatorio FCP-Assointernet Settembre 2023