Nissan annuncia oggi un nuovo progetto dedicato ai social media: Nismo #Jukeride. In collaborazione con gli appassionati europei di motorsport e dell’ex pilota di Formula 1 Johnny Herbert, la casa costruirà lo stato dell’arte di Juke, che avrà anche come partner una telecamera aerea telecomandata, per aiutare il team di Nismo (Nissan Motorsport) -composto da giovani talenti – ad elevare le loro prestazioni, coinvolgendo anche i fan come mai prima d’ora.
Infatti, il pubblico vivrà il processo di costruzione delle tecnologie digitali di ultima generazione per analizzare e sviluppare le prestazione di guida, oltre a partecipare alla definizione del nome finale di questa elaborazione di Juke, che fa seguito ad altre sperimentazioni di Nissan, da Juke Box (impianto audio mobile) a Juke R, crossover compatto che nasconde sotto la sua carrozzeria la potenza di una GT-R.
Guidato da Johnny Herbert, con il supporto di un giovane team di apprendisti del campo della tecnologia digitale e del motor sport e della grande comunità dei social media, il progetto Nissan spingerà Juke al limite. L’auto avrà come compagno un mini elicottero dotato di telecamere e comandato a distanza, con punto di atterraggio dedicato sul tetto di Juke. La telecamera-elicottero fornirà dati assolutamente precisi riguardo l’ambiente, il fondo stradale, la presenza di eventuali ostacoli sul percorso e monitorerà ogni singolo movimento dell’auto.
Tutte le informazioni raccolte consentiranno ai piloti Nismo di valutare le loro prestazioni, migliorare le loro capacità di guida e, quindi, sviluppare le loro doti. La telecamera aerea potrà anche riprendere dall’alto e in modo esclusivo eventi di motor sport, offrendo delle immagini da un punto di vista unico al pubblico, che si troverà nel cuore delle competizioni.
Johnny Herbert invita gli appassionati dell’automobilismo sportivo di tutta Europa a condividere il suo progetto e a sostenerlo attraverso i canali dei social media. Le idee potranno essere inviate all’indirizzo di Twitter #jukeride. Johnny Herbert valuterà i suggerimenti pervenuti insieme alla sua squadra, che lo supporterà durante le fasi di costruzione dell’auto, dalla scelta delle tecnologie da adottare al nome finale dell’auto, da eleggere insieme alla community.
Per presentare questa iniziativa è stato anche realizzato un video del pilota britannico celebre per i suoi successi nella Formula 1 e per aver vinto Le Mans nel 1991. Herbert lavora con Nissan sul progetto GT-Academy, che – creato da Nissan in collaborazione PlayStation – consente ai migliori piloti virtuali di trasformarsi in veri professionisti.