Interactive

Nirtya lancia S17i, uno strumento per il listening della conversazioni web e social allo scopo di implementare una comunicazione data-driven in ambito ESG

Odoardo Ambroso e Gabriele Lucentini, Founder di Nirtya

Nirtya, società di consulenza in digital corporate communication attiva da gennaio 2019, allarga l’operatività alla Sostenibilità adottando un innovativo approccio data driven per valorizzare al meglio le strategie aziendali.

La Società. fondata da Odoardo Ambroso – ex Chief Digital Officer di Omnicom Media Group – e Gabriele Lucentini – già Direttore della Comunicazione e Sostenibilità del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – ha infatti lanciato un innovativo Sistema di algoritmi proprietari, S17i, per misurare l’efficacia della comunicazione delle attività ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e recepire le percezioni di Stakeholder e audience per eventualmente adeguare le azioni.

Grazie all’integrazione con i sistemi di Listening delle conversazioni web e social, il tool consente anche di individuare azioni aggiuntive per produrre nuovi contenuti sia dal punto di vista Corporate che di Brand e Prodotto da condividere con le audience web e social valutando la migliore scelta di azioni fra attività organica o tramite campagne di advertising digitale.

In dettaglio l’algoritmo misura la comunicazione interna ed esterna delle azioni ESG rispetto ai 17 Sustainable Development Goals e ai 169 target ONU. Verificate le percezioni degli Stakeholder (dalla business community ai clienti finali) fornisce spunti per adeguare la narrativa. Inoltre, consente di attivare azioni di comunicazione organica, digital pr, social media management, internal comunication, campagne di advertising digitali, strumenti di rendicontazione obbligatoria.