Twitch ha nominato Nicoletta Besio come nuova Director of Sales per l’Italia. Si tratta di un ruolo tutto nuovo per Twitch, che permetterà all’azienda di migliorare il suo impegno nel mercato italiano, supportando ulteriormente le community diversificate e dinamiche di inserzionisti.
Nicoletta porta con sé un bagaglio di esperienza molto importante, avendo contribuito allo sviluppo dell’industria tecnologica e digitale italiana fin dal principio. Il suo obiettivo è quello di guidare la direzione strategica e definire le strategie di business volte a far crescere il coinvolgimento dei clienti e le partnership con i brand. La sua profonda conoscenza dell’ecosistema italiano e dell’industria pubblicitaria supporterà Twitch in un contesto in continuo cambiamento.
Nel 2020, i minuti guardati su Twitch hanno superato il trilione. In media, oltre 2,5 milioni di persone sono in diretta su Twitch a qualsiasi ora, con 7,5 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese.
“Twitch ha una grande community composta soprattutto dalla Gen Z e dai millennial. Si tratta di un pubblico difficile da raggiungere sui canali tradizionali e di conseguenza gli inserzionisti fanno fatica a creare con loro un legame attraverso la TV o altre piattaforme digitali. Twitch offre un’opportunità senza precedenti a marketer e inserzionisti di interagire in modo molto diretto e personale con questa audience”, dichiara nella nota Nicoletta Besio. “La mia intenzione è quella di aiutare i professionisti del marketing a capire e capitalizzare al meglio le grandi potenzialità di Twitch nell’ambito dell’advertising”.
Laureata all’Università Bocconi, Nicoletta ha oltre 15 anni di esperienza nelle vendite, nel digital marketing, nella tecnologia e nel digital advertising, con un focus sull’innovazione. Prima di entrare in Twitch, Nicoletta ha trascorso 10 anni in Google, dove ha guidato una business unit responsabile della digital transformation di clienti chiave nei settori Tech, Telco, Media&Ent ed eCommerce. In precedenza, ha ricoperto ruoli sales in Microsoft e Philips.
Krishan Patel, EMEA Director of Sales di Twitch, commenta: “Twitch ha avuto una crescita esponenziale nell’ultimo anno e l’Italia non fa eccezione. Sono lieto di dare il benvenuto a Nicoletta in questo nuovo ruolo, dove giocherà un ruolo cruciale nell’aiutare i brand a sfruttare le opportunità uniche che Twitch mette a disposizione”.