Interactive

Nasce il marchio di certificazione dell’Italian Insurtech Association, valuterà la compatibilità dei processi aziendali con le linee guida dell’Associazione

Migliorare l’esperienza del cliente attraverso la digitalizzazione e il continuo aggiornamento dei processi utilizzati: sarà questo il requisito fondamentale per ottenere il marchio IIA. La sua creazione rientra tra le iniziative adottate dall’Italian Insurtech Association per favorire l’accelerazione dei processi d’innovazione e digitalizzazione della filiera assicurativa, in particolare è compresa nelle Linee Programmatiche 2020/2021.

Il marchio è stato realizzato con il supporto di Conflux, UX agency specializzata in user experience research e design, socio IIA. Per ottenerlo occorrerà compilare il form che sarà presente a breve sul sito dell’Associazione e verificare la corrispondenza con i requisiti richiesti, ottenendo il diritto di esporre il marchio IIA. L’analisi sulla compatibilità dei processi in uso con le linee guida IIA verterà su quattro aree: canali utilizzati dai clienti per l’interazione con le insurtech; monitoraggio e raccolta dati sull’esperienza utente; sicurezza informatica dei sistemi; accountability e rapporto fiduciario con i clienti.

Nel dettaglio, ogni azienda dovrà dichiarare se la user experience (UX) fornita è vincolata a un unico canale o c’è la possibilità di informarsi e portare a termine tutte le procedure da remoto; se si avvale di processi per il continuo monitoraggio della UX e ri-progettazione dei sistemi sulla base dei dati raccolti. Viene poi presa in considerazione la fruibilità e l’accessibilità digitale dei processi utilizzati, assieme alla loro sicurezza; e l’accountability, intesa come la capacità di guadagnare e mantenere un rapporto di fiducia e trasparenza con i propri clienti, agevolando il contatto con i responsabili dei processi e la possibilità di valutare le performance.

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Yolo Group, Socio Fondatore e Presidente IIA

“Accelerare la trasformazione digitale del comparto assicurativo è un passo fondamentale sia per raggiungere nuovi target che per consolidare il rapporto con i clienti”, dichiara nella nota Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Yolo Group, Socio fondatore e Presidente dell’IIA. “Le società che riusciranno a ottenere il marchio che certifica la compliance alle linee guida stabilite dall’Associazione potranno facilmente testimoniare efficacia ed efficienza della loro digital user experience”.

Nel caso in cui le aziende identifichino delle aree di miglioramento potranno contattare i consulenti IIA che forniranno un supporto per ottimizzare la user experience.