Dopo oltre un anno di sperimentazione, in HUB09 BRAND PEOPLE nasce un dipartimento dedicato verticalmente alla ricerca e alla produzione in AI. La volontà è quella di offrire ai clienti ma anche alle unit interne all’agenzia, un laboratorio che funga da centro di produzione e da osservatorio, così da essere sempre aggiornati rispetto a un mercato estremamente veloce e ricco.
Marco Faccio, fondatore dell’agenzia, commenta nella nota: “Quest’anno abbiamo lavorato molto con l’AI, giocato e lavorato. Abbiamo imparato a usarla per migliorare l’attività di tutti: creativi, account, media… Sono fermamente convinto che debba trattarsi di una competenza diffusa ma che abbia bisogno di un lab che la studi e ne distilli l’efficacia per l’agenzia e per i nostri clienti. HUB09 non ha mai chiuso gli occhi sul futuro, anzi, ha sempre cercato di anticipare le tendenze e le necessità, migliorando la filiera di produzione e ridisegnandola nel rispetto dei cambiamenti. Ultimamente si discute molto dei problemi che l’AI potrebbe portare alla nostra Industry, noi crediamo che si tratti di un problema antico: tutte le rivoluzioni tecnologiche hanno fatto paura a chi non ha saputo affrontarle con testa aperta, l’importante è farlo in modo etico. La AI non toglierà posti di lavoro a nessuno in HUB09, forse ne creerà di nuovi, sicuramente migliorerà l’attività di tutti. La creatività ha solo uno strumento in più”.
In questi mesi in HUB09 sono già stati realizzati alcuni prodotti con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, come AIROIN, un film prodotto in occasione della Giornata Mondiale della Terra e iscritto all’AI International Film Festival, oppure una campagna per Fratelli Beretta in occasione del Carbonara Day o, ancora, per La Molisana in occasione degli Oscar.
Continua Faccio: “Sì, abbiamo già fatto numerosi progetti con l’ausilio dell’AI, ma è solo grazie alla competenza e alle idee dei nostri creativi che abbiamo ottenuto i risultati che abbiamo ottenuto. Anche nelle dinamiche interne stanno cambiando delle cose grazie alle nuove tecnologie e anche i boomer come me si stanno appassionando a questo nuovo corso. In HUB09 amiamo fare cose idiote con grande professionalità, come, ad esempio, il primo comunicato stampa fatto con Suno, un software che consente di realizzare canzoni come quella che vi invitiamo ad ascoltare con noi”.
Nel video il primo comunicato stampa in AI, realizzato con Suno.