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Al via Carbonara a Regola d’Arte, il contest digitale di Fratelli Beretta e Hub09 per celebrare la ‘mitica’ ricetta con la forza della creatività

Fratelli Beretta, Carbonara Day

La carbonara perfetta esiste? Se lo è domandato Fratelli Beretta che, in preparazione del Carbonara Day del 6 aprile, ha chiesto supporto all’Intelligenza Artificiale per celebrare una delle ricette italiane più famose al mondo, ottenendo in risposta immagini sorprendenti dell’iconico piatto al centro di opere d’arte.

Da questa idea prende vita il contest digitale Carbonara a Regola d’Arte, aperto dal 25 marzo al 23 maggio 2024 sui canali social e sul sito Fratelli Beretta, che permetterà agli utenti di creare, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale Generativa, delle vere e proprie opere d’arte con la carbonara protagonista, spaziando dalla pop-art di Andy Warhol all’espressionismo di Vincent Van Gogh.

Fratelli Beretta, Carbona a Regola d'Arte

Pasta, uova, pecorino e  gli Aiuti in Cucina Beretta – cubetti, stick e listarelle di pancetta o guanciale – viaggeranno in stili e forme diverse nella storia dell’arte, attraversando Impressionismo, Futurismo, Cubismo, Pop Art e Surrealismo. Sulla base delle preferenze espresse dagli utenti nel percorso guidato disponibile sul sito carbonaraday.fratelliberetta.com, l’AI genererà infatti delle immagini suggestive ispirate a una delle ricette più virali e dibattute sui social media.

“Carbonara a Regola d’Arte nasce dalla volontà di celebrare la forza della creatività, elemento essenziale in cucina e cuore pulsante dell’arte”, commenta nella nota Simone Mocellin, Product Manager di Fratelli Beretta. “Per farlo, abbiamo pensato a un contest estremamente innovativo, che unisce la potenza dell’Intelligenza Artificiale a un linguaggio stimolante e fantasioso come quello pittorico. Un connubio perfetto per esaltare le emozioni che un piatto genera e ideale per coinvolgere gli utenti in un racconto digitale fresco, divertente e originale”.

Tutte le persone che interpreteranno la carbonara in veste artistica, generando la propria opera culinaria con l’AI, parteciperanno a un contest in modalità instant win per provare a vincere ogni giorno una delle pentole Agnelli since 1907 in palio. A fine concorso, sarà estratto un vincitore tra le 50 opere d’arte culinarie più votate, che si aggiudicherà un set completo composto da 8 pentole e padelle Agnelli since 1907 e 4 coperchi. Infine, saranno sorteggiati altri 10 fortunati tra tutti i votanti, che avranno l’opportunità di vincere ciascuno una padella Agnelli since 1907.

Credit

  • Agenzia. HUB09 BRAND PEOPLE
  • Creative director: Diego Braghin
  • Digital design director: Riccardo Sofia
  • Client manager: Ilaria Dogliotti
  • Data and media analyst: Alessia D’Angelo
  • Social media manager: Carlotta dell’Osa
  • Art director: Mirko Matricardi, Elia Pittavino
  • Digital PR: Alice Dalmasso, Irene Minnella
  • Sviluppo tecnologico: VNK