La passione per la tecnologia non ha genere e anzi, la tecnologia è un mezzo per colmare il gender gap: questo il credo di MediaWorld che, per il quarto anno consecutivo, torna al fianco di GirlsTech per ridurre la disparità di genere nei percorsi accademici e professionali STEM. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più donne alle materie scientifiche e tecniche, spronandole nell’immaginare un futuro senza limiti e stereotipi.
Quest’anno la tematica dei corsi gratuiti verterà sull’Intelligenza Artificiale. Per promuovere il progetto di formazione gratuita dedicato a bambine e giovani donne, MediaWorld, grazie all’agenzia Armando Testa, ha realizzato l’intero progetto pubblicitario proprio con l’AI. Quattro giovani ragazze, di età differenti, si sono immaginate il lavoro dei loro sogni e, grazie al linguaggio dell’AI, il sogno è diventato una visione concreta del futuro: l’architetta del domani di una città altamente sostenibile, una scienziata che cerca le nuove cure del futuro, una programmatrice esperta di ‘robottese’, un’astronauta che balla sugli anelli di Saturno.
I film, prodotti da Armando Testa Studios, sono stati realizzati tramite tecniche di generazione I.A. in Stable diffusion e hanno visto l’esordio di un prompter, una nuova figura professionale specializzata nell’IA generativa.
MediaWorld insieme a GirlsTech – iniziativa realizzata da SYX, che promuove la sensibilizzazione sulla parità di genere nel mondo dell’innovazione e della tecnologia – metterà a disposizione oltre 60 corsi gratuiti, della durata di 3 mesi, per bambine dai 7 ai 13 anni e workshop dedicati a studentesse e lavoratrici dai 14 ai 24 anni. Le iscrizioni ai corsi saranno aperte dall’8 marzo sul sito dedicato, mentre la campagna sarà on air dal 4 marzo su tv e web.
“Siamo molto soddisfatti di proseguire la positiva collaborazione con GirlsTech e di promuovere i percorsi formativi tramite una campagna coerente e significativa”, dichiara nella nota Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media MediaWorld. “L’utilizzo dell’IA, infatti, può essere un veicolo per accelerare la riduzione del gender gap grazie alla sua capacità di rendere concreti e di far sentire alla nostra portata i desideri in campo professionale. È proprio da questi presupposti che è maturata l’idea di creare il primo Spot sulla tematica IA proprio con l’IA”.
Sul fronte media, è stata messa in atto una sinergia tra mezzi tradizionali e digitali in coerenza con il soggetto e il target di campagna. Se per la tv lineare la pianificazione avrà un focus nelle fasce pomeridiane e serali con programmi di intrattenimento e serie tv di successo, per le connected tv le piattaforme prescelte saranno Disney+, Netflix e Mediaset Infinity. Allo stesso tempo la visibilità dei contenuti prodotti anche a livello digital, sarà amplificata da una video strategy che vivrà, dal 4 al 13 marzo, sui due canali più strategici per questa tipologia di campagna: YouTube e TikTok.
Sempre a livello digital è stato predisposto un piano editoriale che vivrà sui canali social del brand, tra cui Instagram, con coinvolgimento del collettivo The Jackal attraverso una serie di Instagram Stories.
Credit MediaWorld
Digital & Marketing Director: Sylvain Querné
Head of Omnichannel Marketing & Retail Media: Francesco Sodano
Head of Brand & Traditional Media: Mauro Miccoli
Brand Management: Mattia Alberto De Marco
Traditional Media Buying: Luca Mondo
Head of Digital Marketing: Andrea Tisato
Digital Media Buying: Giorgia Patricelli
Social Media & Content Manager: Margherita Dongiovanni
Art Director: Fernando Conti
Content Manager: Andrea Petoletti
Credit Armando Testa
Agenzia: Gruppo Armando Testa
Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
Team creativo: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo
Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Arianna Cipolloni, Irene Albano
Produzione e post-produzione: Armando Testa Studios
Regia: Augusto Storero
Prompter: Dennis Pezzolato
Credit Media
Agenzia: Mediaplus Italia