Interactive

MD Webstore, la piattaforme eCommerce del gruppo MD, migliora la customer experience grazie a SAP Emarsys e Deda Digital

Alessandro Santagada, Responsabile Marketing MD e Giovanni Scardovi, Ceo Deda Digital
Alessandro Santagada, Responsabile Marketing MD e Giovanni Scardovi, Ceo Deda Digital

MD Webstore, la piattaforme eCommerce del gruppo MD, specializzata nella vendita di prodotti di largo consumo e articoli elettronici, grazie alla collaborazione con SAP Emarsys e SOCIAL FACTOR | DEDA DIGITAL da gennaio 2024 a giugno 2024 ha decuplicato i risultati derivanti da canale email, aumentato del 42% il numero di clienti recuperati che non stavano acquistando da tempo e i clienti attivi sono cresciuti del 40%.

MD aveva la necessità di consolidare i profili digitali dei propri clienti, e grazie a SAP Emarsys e agli sforzi implementativi di Deda Digital, ora può parlare ai propri clienti in modo personalizzato.
Il progetto ha previsto l’integrazione e l’utilizzo della soluzione SAP che sfrutta i dati di prima parte in ottica omnicanale per i flussi automatizzati per il benvenuto, il recupero dei carrelli abbandonati e la navigazione abbandonata, le personalizzazioni avanzate del sito web e delle app con notifiche push e l’utilizzo di Intelligenza Artificiale per potenziare la segmentazione e la personalizzazione delle campagne.

I risultati raggiunti hanno sfruttato le sinergie con le attività di digital advertising, coniugate con una strategia di ampliamento e miglioramento del catalogo. Queste iniziative hanno permesso a MD Webstore di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, con un’offerta sempre più vicina alle esigenze delle persone.

“Dal punto di vista Marketing – dichiara nella nota Alessandro Santagada, Responsabile Marketing di MD – la soluzione Emarsys migliora la customer experience rendendola sempre più personalizzata, azione cruciale per una vera customer centricity, poiché pone il cliente al centro di ogni decisione aziendale. Questo approccio richiede un’attenta analisi delle esigenze e dei desideri dei clienti, consentendo a MD di creare soluzioni su misura che migliorano la soddisfazione e la fidelizzazione.La personalizzazione non solo aumenta il valore percepito dai clienti, ma favorisce anche relazioni di fiducia, essenziali per il successo a lungo termine”.

Giovanni Scardovi, Ceo di Deda Digital, aggiunge: “I risultati ottenuti da MD Webstore sono una chiara dimostrazione dell’efficacia delle nostre soluzioni integrate di marketing omnicanale. Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di MD Webstore, migliorando la loro customer experience attraverso strategie mirate e innovative”.