Interactive

Making Science sigla l’accordo con il fondo SOPEF: maxi investimento da 40 milioni per crescere nel Digital Marketing e AdTech

Jose Antonio Martinez Aguilar e Victor Vassallo
Jose Antonio Martinez Aguilar, CEO Making Science e Victor Vassallo, Managing Director Making Science Italia

Making Science ha annunciato un accordo con il fondo SOPEF (Spain Oman Private Equity Fund), gestito dalla società di private equity MCH: un’intesa che finanzierà la crescita della divisione Digital Marketing e AdTech con 40 milioni di euro nei prossimi due anni.

La divisione di Making Science, specializzata nelle soluzioni avanzate in data analytics, ottimizzazione di campagne advertising e user experience personalizzate, riceverà da SOPEF un investimento iniziale di 5 milioni e altri 2,5 milioni dalle società partecipate dal fondo. Per la parte restante del 2024, per il 2025 e il 2026 le due società hanno concordato di ampliare i loro investimenti fino a 20 milioni di euro ciascuna (40 milioni in totale) con l’obiettivo di accelerare le crescita internazionale nei mercati strategici per la società. Making Science si è inoltre riservata, all’interno dell’accordo, un’opzione per riacquistare nel 2027 la partecipazione di SOPEF. Il fondo di private equity è nato lo scorso ottobre da COFIDES, società che sostiene la crescita delle imprese spagnole, e dal sultanato dell’Oman attraverso l’Oman Ivestment Autority (OIA).

Obiettivi di crescita ed espansione internazionale

Questo nuovo accordo si iscrive in una più ampia strategia di crescita ed espansione internazionale di Making Science, che lo scorso giugno ha chiuso con successo un aumento di capitale di 4,7 milioni di euro.

Anche per il mercato italiano si aprono ora nuovi sviluppi: “potremo investire ulteriormente nella ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie basate sull’AI applicate al digital marketing”, è il commento di Victor Vassallo, Managing Director di Making Science Italia.