Interactive

L’e-mobility è già realtà con GOe Live e GO 4xe Live, le nuove app realizzate per FCA da Triplesense Reply. Campagna social su Facebook e Instagram

Incoraggiare il passaggio alla e-mobility offrendo un’esperienza d’utilizzo dei modelli elettrici e ibridi plug-in Fiat e Jeep: è l’obiettivo delle nuove app GOe LIVE e GO 4xe LIVE di FCA Group, disponibili da oggi sugli store iOS e Android.

Declinate in due specifici look&feel di brand, GOe LIVE per Fiat e GO 4xe LIVE per Jeep, le app portano la firma di TRIPLESENSE REPLY, creative e design agency del Gruppo Reply, che ha guidato il processo di design UX/UI, oltre a realizzare la creatività del video di lancio e della campagna di comunicazione social.

Triplesense Reply ha portato nel cuore del progetto l’approccio design thinking che la caratterizza, dalla riorganizzazione di tutta l’architettura dei contenuti all’ottimizzazione dell’esperienza utente, fino alla nuova interfaccia grafica realizzata seguendo le linee guida dei brand Fiat e Jeep per la e-Mobility.

Il video, progettato e sviluppato mobile first per rafforzare la campagna social su Facebook e Instagram, è un messaggio per innovatori e pionieri, già pronti a conciliare le esigenze di mobilità con modalità alternative di uso dell’auto: ‘Non seguire la corrente. Guidala’.

Che l’auto elettrica e ibrida rappresenti una soluzione e insieme una sfida alla mobilità è cosa ormai nota. Una sfida dalle potenzialità ancora in gran parte inesplorate, che inizia dai nuovi modelli di auto, ma non solo. Bisogna saper offrire anche infrastrutture e soprattutto servizi, per accompagnare gli automobilisti in quello che sarà un vero e proprio cambio di paradigma, rappresentato dall’abbandono dei motori tradizionali a favore di quelli elettrici.

FCA lo sa bene, e per questo ha lanciato le app GOe, per rendere questa fase di passaggio il più possibile frictionless, incoraggiando le intenzioni di acquisto. Gli utenti, infatti, possono simulare la guida di un’auto elettrica (Fiat) e ibrida plug-in (Jeep), sia in modalità virtuale sia Live Tracking, e alla fine del viaggio confrontare i costi del carburante e le emissioni di CO2 con quelli del proprio attuale veicolo. Durante il viaggio, le app monitorano lo stato della batteria e l’autonomia rimanente dell’auto, oltre a fornire notifiche dei punti di ricarica lungo il percorso, indicando se è necessaria la ricarica presso uno di essi.

Grazie al GOe Test, inoltre, gli utenti possono valutare quanto un’auto elettrica/ibrida sia compatibile con le proprie necessità di spostamento quotidiano, mentre nella sezione Q&A trovano risposte alle loro domande sul mondo dell’e-Mobility e scoprono le specifiche tecniche della Nuova 500 Elettrica e delle nuove Jeep® Renegade 4xe e Compass 4xe Plug-In Hybrid, con la possibilità di prenotare un test drive. Infine, la funzione Eco Advisor fornisce aggiornamenti sugli eco-bonus e incentivi erogati da stati e comuni agli acquirenti di un’auto elettrica o ibrida nella propria zona di residenza.

Disponibili su 13 mercati e declinate in 6 lingue (Ita, Eng, Fr, Esp, De, Por), Fiat GOe LIVE e GO 4xe LIVE di Jeep saranno presto affiancate da un’app specifica Fiat Professional: Pro Fit by eDucato, che consentirà anche al cliente del segmento LCV di simulare soluzioni di mobilità alternativa basate sulle proprie esigenze.

Credits

Executive Creative Director: Francesco Milanesio;

Creative Lead: Chiara Fissore, Riccardo Albertazzi;

UX Lead: Jacopo Moretto;

Art Director: Andrea Gilardi, Martina Gay;

Copywriter: Andrea Omegna;

Designer jr.: Elisa Fuliano, Nicole Bruzzi;

Project Manager: Claire Gentils, Chiara Monardo