Interactive

L’Alibaba Business School inaugura l’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy in collaborazione con Netcomm. Debutto europeo in Italia e Spagna il 6 maggio

L’Alibaba Business School (ABS), la divisione di training e alta formazione del Gruppo Alibaba, ha annunciato il lancio della prima edizione dell’’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy’ in collaborazione con Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano. La masterclass, gratuita e in lingua inglese, prevede un ricco programma di corsi e workshop online di sei settimane rivolto ai fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e di startup italiane, di ogni settore, regione e fascia d’età.

L’Italia è il paese scelto da ABS per il debutto europeo dell’Alibaba Netpreneur Masterclass, insieme alla Spagna il prossimo 6 maggio 2021. L’iniziativa nasce per supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per navigare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale, e affrontare trasformazioni fortemente accelerate nel corso di un anno senza precedenti come il 2020.

Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa del Gruppo Alibaba, commenta nella nota: “Il progetto dell’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy giunge non a caso in un momento delicato per le imprese del Paese e vuole essere una spinta a considerare la via digitale come motore delle strategie di business e volano per la ripresa. Per le imprenditrici e gli imprenditori – o meglio, i ‘netpreneur’ – di oggi e domani, la parola chiave è adattamento ad un mondo dove il digitale sta scardinando i modelli di produzione, di organizzazione e di consumo; con questo masterclass, vogliamo supportare l’imprenditoria italiana in questa transizione, e in ultima istanza contribuire all’affermazione di un made in Italy digitale e globale”.

Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, approfondiranno:

  • le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico;
  • l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende e casi concreti di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business;
  • modelli di business e strategie per ampliare capacità e competenze in azienda e migliorare risultati e performance;
  • leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell’ambito del progetto aziendale – sull’esempio del Gruppo Alibaba.

“La velocità con cui cambiano i mercati e le continue innovazioni tecnologie richiedono competenze specifiche e aggiornamenti costanti da parte delle imprese. La formazione è un asset prioritario per le aziende, ma lo è anche per lo sviluppo sostenibile dell’economia e della società italiana. Per questo siamo orgogliosi di contribuire al progetto di Alibaba Business School, che per la prima volta porterà fuori dai confini asiatici un programma di alta formazione approdando proprio nel nostro Paese. Pensando alla profonda crisi generata dalla pandemia è indubbio che lo sviluppo di competenze in ambito digitale sia un tema di estremo rilievo per supportare la mobilità e la professionalità degli attuali lavoratori, permettendo allo stesso tempo alle imprese e alla Pubblica Amministrazione di saper meglio gestire la transizione al digitale della quale il nostro Paese ha un’estrema necessità”, dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

I partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso esclusivo alla community globale di alumni e imprenditori digitali dell’Alibaba Business School.

Maggiori informazioni a questo link e sulle pagine social di ABS e Consorzio Netcomm.