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La ricerca di nuovi contenuti su TV e streaming è frustrante per quasi la metà degli spettatori europei. Il report di Comcast Advertising e FreeWheel

Comcast Advertising Content Discovery Report

Comcast Advertising e FreeWheel hanno pubblicato i dati di una ricerca intitolata ‘Content Discovery in a Multiscreen TV World: Surfing and Scrolling in a Sea of Content’. Il nuovo rapporto globale analizza le tendenze dei telespettatori nella navigazione e scoperta dei contenuti video sulla TV tradizionale e su streaming, negli Stati Uniti e in cinque Paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia).

I risultati arrivano in un momento critico per il settore, in cui il pubblico cerca i contenuti su una varietà di app e servizi ma solo il 25% degli intervistati dichiara di poter accedere a tutti i propri contenuti in un’unica soluzione. Lo studio offre inoltre approfondimenti e considerazioni pratiche, formulati per assistere le piattaforme e i distributori di contenuti nel potenziare la loro offerta e nel migliorare l’esperienza dei consumatori.

Secondo il report, due terzi degli spettatori europei dedica più di sei minuti alla ricerca di cosa guardare, mentre il 46% afferma che la difficoltà nel trovare nuovi contenuti può diventare un elemento di frustrazione.

New Content Discovery Statistics without Image, Content Discovery Report, May 2024

“Il pubblico di oggi gode di una quantità di contenuti pressoché illimitata ma la ricerca è frammentata su più piattaforme e dispositivi, il che tende a sopraffare i consumatori, che non sanno come scegliere”, spiega in una nota Emmanuel Josserand, Senior Director, Brand, Agency, & Industry Relations di FreeWheel. “Dal momento che la scoperta del contenuto svolge un ruolo considerevole all’interno della user experience, i risultati dello studio offrono indicazioni preziose su come i provider possono migliorare l’esperienza di navigazione dei loro utenti, aspetto che, a sua volta, può tradursi in maggiori opportunità di engagement dello spettatore attraverso annunci pertinenti, oltre che di costruire brand sentiment”.

Dallo studio emergono altri dati interessanti:

  • La cerchia sociale degli spettatori svolge un ruolo importante nel modo in cui arrivano a conoscere i nuovi contenuti. Il 51% degli spettatori europei (rispetto al 55% di quelli americani) dichiara infatti di ricevere consigli da amici, familiari e colleghi.
  • Sulle scelte degli spettatori incidono fattori situazionali, ma il genere è fondamentale. Il 75% degli spettatori europei dichiara che il genere è un fattore chiave nella scelta dei contenuti di cui fruire.

Genre Statistics Europe, Content Discovery Report, May 2024

  • Navigare i canali è un’abitudine ancora viva. Il 55% degli spettatori dei cinque Paesi europei interpellati inizia la sua ricerca di contenuti navigando tra canali o scorrendo una guida ai programmi o un’app.
  • Le singole piattaforme svolgono un ruolo importante nel modo in cui gli spettatori scelgono i contenuti. Il 53% degli spettatori dei cinque Paesi europei afferma di avere trovato e guardato contenuti consigliati nella schermata iniziale, sottolineando quanto sia essenziale sfruttare questa funzione sia per i distributori di contenuti che per gli inserzionisti.
  • I promo e gli annunci native aumentano la considerazione dei contenuti. L’85% degli spettatori, tra gli Stati Uniti e i cinque Paesi europei, afferma di guardare i contenuti consigliati dal provider con maggior probabilità dopo averne visto un annuncio o il trailer.

Il report Content Discovery in a Multiscreen TV World può essere consultato nella sua forma completa a questo link.