Interactive

La media house digitale ADM firma produzione, concept e regia dell’Assemblea generale di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio

Immersività, innovazione e partecipazione, con uno sguardo al futuro. È con queste linee guida che ADM, la media house digitale con headquarter e centro di produzione a Balerna, in Svizzera, si è presa carico della produzione dell’Assemblea di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio che si è svolta il 16 novembre 2022 presso Lariofiere a Erba (Como).

Realtà specializzata nei servizi B2B per la produzione a livello globale di contenuti digitali, live & virtual events, webcasting e metaverso, per l’evento annuale delle due associazioni lombarde di imprenditori, ADM ha seguito ogni aspetto preparatorio e produttivo, dal concept generale alla creatività dei contenuti audio video e la loro realizzazione, passando per la direzione tecnica e relative forniture, la regia live dell’intera manifestazione (ovvero tutto ciò che riguarda video, luci, grafica, audio e telecamere). Oltre allo stage management, il coordinamento con la venue e la produzione di highlights video in tempo reale e rilasciati live a fine evento.

La scommessa di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio è stata proprio quella di cambiare dopo l’ultima Assemblea generale del 2019 e affidarsi per la prima volta alla ‘Phygital House’ ADM che ha puntato sull’innovazione del linguaggio tecnico e su un’esperienza totalmente immersiva da offrire ai circa 700 ospiti accorsi negli spazi di Lariofiere.

Immersività e setup della sala

Nell’ottica di valorizzare il payoff e il titolo stesso dell’evento – ovvero ‘People – Le persone al centro per un futuro sostenibile’ – è stato ridisegnato il setup della sala e l’allestimento di palco e videowall led ultra-panoramico lungo 15 metri e alto 3 metri. La sala in particolare è stata sfruttata in orizzontale, con il palco posizionato sul lato lungo, con le sedute disposte in maniera semicircolare, in un abbraccio tra i relatori seduti su poltrone bianche e il pubblico.

Video e highlights in tempo reale

Il cambio di linguaggio rispetto al passato si è notato subito, con la messa in onda del video introduttivo scritto insieme a Confindustria, girato in uno studio di posa e montato negli studi svizzeri di ADM. L’audio poi è stato sfruttato in maniera da coinvolgere il pubblico in sala attraverso fonti sonore posizionate non più solo frontalmente ma in più punti. Un impianto audio da concerto con due line array, 4 rimandi periferici e 12 subwoofer (per un totale di 24 speaker).

Il video introduttivo aveva un effetto 5D, con luci di sala sincronizzate e audio a 360 gradi, con un livello di immersività senza precedenti per questa kermesse”, sottolinea nella nota Yuri Tegas, producer post-produzione di ADM. “Per completare la magia abbiamo aggiunto grafiche ultra-panoramiche e intersigle dinamiche”.

Per la prima volta in questo contesto, infatti, sono stati prodotti degli highlights dell’assemblea in tempo reale che sono poi andati a comporre il walkout video dell’intero evento visibile già alla chiusura dei lavori in sala. Un servizio permesso grazie alla capacità di ADM nell’esecuzione molto rapida nella produzione video e grafiche in house e a un approccio ‘televisivo’ al racconto dell’evento, mutuato ad esempio dal settore dello sport dove è uso comune produrre contenuti in tempo reale per la riproposizione.