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Influencer Marketing: crescono le attività su Instagram e TikTok nel mese di giugno. Meno buona la performance di YouTube

Scenario ONIM, giugno

Il consueto report di ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) relativo al mese di giugno ci apre gli occhi sull’andamento dei tre principali social media dedicati a questa attività.

Su Instagram, i contenuti nati dalla collaborazione tra brand e creator hanno raggiunto quota 19.6K, in lieve aumento rispetto a maggio (+1,55%). Le interazioni generate dai post sono il kpi in maggiore aumento (+11%), fermandosi poco al di sotto dei 12 Milioni. #adv e #ad si confermano come i due hashtag più utilizzati in piattaforma quando si tratta di contenuti sponsored. Cala invece leggermente #advertising. Lato interazioni prodotte dai vari hashtag, l’ultima settimana del mese fa registrare un picco importante per l’hashtag #adv il quale supera le 800-mila interazioni.

Anche a giugno il formato più ingaggiante è il Carousel, seguito da Reels e immagini. I tre formati si dividono la scena in modo abbastanza bilanciato con le immagini (35,7%) che prevalgono di poco sui Reels (34,7%), e i Carousel staccati di qualche punto percentuale (29,3%) nonostante le migliori performance di engagement.

Tra i top creator spicca, come sempre, Chiara Ferragni presente nella top 10 con 3 post. Anche Alessia Lanza popola la classifica con 2 post. Sul podio anche la celeb Elodie e la community ‘Ansia Totale’.

Su YouTube, invece, i numeri tornano a calare, probabilmente sospinti anche dal fisiologico rallentamento estivo. Il numero dei video sponsored realizzati nel mese di Giugno non varia rispetto al mese precedente (2.1K). Tuttavia calano le interazioni generate (-14,36%) e, soprattutto, le views che registrano una diminuzione del 33,48% rispetto a maggio. Entertainment e Tech rimangono ai vertici dei top content, ricompare anche il gaming in coda alla top 10. Gli shorts tornano ad occupare molte posizioni della classifica dei dieci video sponsored più performanti del mese.

Su TikTok, infine, continua l’aumento di tutte le metriche in analisi, confermando l’interesse sempre maggiore per le campagne di Influencer Marketing su TikTok nel nostro Paese. A giugno i video sponsored hanno raggiunto quota 322 (+12,98% rispetto al mese precedente). Le interazioni generate hanno oltrepassato i 5.5 Milioni (+12,24%) e le views sono state 401.4 Milioni (+14,16%). I 10 top content del mese dimostrano grande varietà in termini di brand coinvolti, settori e tematiche. Mattia Stanga, con 3 video su 10, domina la top ten dei video sponsored più performanti del mese. Interessante anche la seconda posizione, occupata da un contenuto tech con Gianpaolo Golden.