IndieFrame, la piattaforma di distribuzione digitale che consente a fotografi e produttori di video di contattare e vendere contenuti direttamente ai media, sta lanciando Copyrighter, uno strumento che consente ai creator di contenuti di acquisire la proprietà digitale delle proprie immagini e dei video, e di tenere traccia dei propri contenuti su Internet.
Per le migliaia di singoli creatori di contenuti che ora producono contenuti di qualità e ne traggono un sostentamento, proteggere i diritti sui loro contenuti – protezione necessaria anche troppo frequentemente quando i contenuti vengono riutilizzati senza ottenere il permesso – non è mai stati così importanti. Giusto per citare una statistica, degli oltre 3 miliardi di contenuti caricati ogni giorno più dell’85% verrebbe ‘rubato’, cioè utilizzato impropriamente.
Per affrontare questo problema, IndieFrame ha cercato di trovare un modo per consentire ai creatori di contenuti, un gruppo target notoriamente difficile da raggiungere, di assumere la proprietà digitale dei propri contenuti e di seguirli su Internet, rivendicandone a proprietà se è il caso. Il suo obiettivo è stato quello di guidare la lotta contro l’uso improprio dei contenuti dei creator, e di aiutarli a ottenere il giusto riconoscimento, economico e dei diritti.
La soluzione rivoluzionaria – Copyrighter appunto, accompagnat da una campagna ideata da Uncle Grey – è una piattaforma che funge da ‘cane da guardia’: quando un creator carica contenuti su Copyrighter, un codice viene incorporato in essi, utilizzando un processo steganografico brevettato con una chiave di crittografia per decodificarlo, consentendo al creatore di tracciarlo online. Questa filigrana non è rimovibile by design e non può essere decodificata. Quindi la piattaorma è in grado di rilevare immagini e video anche dopo la compressione, il ritaglio, il ridimensionamento e anche se il contenuto viene trasformato in uno screenshot.
Una volta che un utente ha caricato la propria immagine o video nel database di Copyrighter, il motore tiene traccia di immagini e video su milioni di siti Web e avvisa l’utente se una risorsa viene caricata online. Ciò garantisce che i creatori di contenuti ricevano pagamenti e/o crediti legittimi, il che aiuta a ridurre il furto di contenuti in tutto il mondo. Il titolare del copyright è libero di utilizzare la piattaforma. Per accedere a una versione premium con caricamenti illimitati, tuttavia, gli utenti devono registrarsi.
Credit
Cliente: IndieFrame Founders
Agenzia: Uncle Grey
Creative Chairman & Chief Strategy Officer Lars Samuelsen
Creative Directors Clara Prior-Knock & Andreas Hoff
Worldwide Chief Creative Officer Javier Campopiano
Chief Operating Officer Charlotte Porsager
Executive Design Director Lars Dyhr
Digital Director Kasper Nielsen
Editor & Motion Graphic Artist Thorbjørn Fessel
Editor & motion Graphics Ronni Selovuo
Senior Designer Adam Bloch
Designer Fie Mortensen