Interactive

idealo, parte del gruppo editoriale Axel Springer, chiude il 2019 in Italia con una crescita del 57%. Gli obiettivi 2020

Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia idealo

Il portale internazionale di comparazione prezzi idealo annuncia i risultati raggiunti in Italia nel 2019, anno di fondamentale importanza per l’azienda che ha chiuso i bilanci del portale italiano con un fatturato record a 7 cifre ovvero +57% rispetto al 2018.

Il 2019 si è dimostrato essere l’anno migliore nella storia di idealo Italia: l’azienda ha generato nel nostro paese un indotto pari a 30 milioni di euro, di cui il 46% a vantaggio di e-shop italiani, a dimostrazione di come l’eCommerce e la comparazione prezzi siano di fondamentale importanza non solo per i grandi colossi del tech ma anche per i piccoli e-shop nostrani.

L’utile netto del portale italiano è cresciuto del +15% nel 2019 rispetto al 2018 e la crescita delle intenzioni di acquisto è stata del +56,3%.

In aggiunta, è cresciuto esponenzialmente anche l’utilizzo della app di idealo con un aumento del +1044% di installazioni e con un +791% di utenti attivi mensili rispetto al 2018.

I negozi online presenti nel catalogo italiano di idealo sono distribuiti su tutta la penisola. A inizio 2020, le regioni con il maggior numero di e-shop sono Lombardia, Campania, Lazio, Emilia Romagna e Puglia.

Gli obiettivi per il 2020

Il 2020 sarà per idealo un anno cardine. L’azienda ha infatti in programma, fino al 2024, un piano di crescita volto ad aumentare la propria presenza nel contesto nazionale ed europeo. In base alle previsioni, a fine 2024 le intenzioni di acquisto sul portale italiano dovranno aumentare di sette volte rispetto al dato di inizio 2019. Per quest’anno, in particolare, idealo ha pianificato il raddoppio del budget destinato al marketing rispetto al 2019 e il quintuplo per far conoscere il brand, con investimenti consistenti anche per quanto riguarda il personale. Inoltre, sono in via di ultimazione i lavori per la nuova sede di idealo presso la ‘digital house’ di Axel Springer, che sarà uno degli edifici più moderni d’Europa.

“Questo 2020 sarà per noi un anno di grandi investimenti grazie ai quali cercheremo di lasciare un’impronta ancora più incisiva e netta nel panorama dell’e-commerce italiano, ma non solo”, commenta nella nota Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo. “Gli investimenti non si concluderanno però nel 2020 ma proseguiranno almeno fino al 2024 e si focalizzeranno, perlopiù, su l’ampliamento del team perché siamo sicuri che il successo di una azienda dipenda soprattutto dal valore dei suoi dipendenti. Grazie ai risultati ottenuti finora ci siamo ritagliati un piccolo spazio negli acquisti digitali di migliaia di italiani. Nel 2020 intensificheremo ancora di più gli sforzi per accrescere la nostra presenza sul territorio e portare il risparmio nelle case di altrettanti utenti, nel pieno spirito di un’azienda che fa della comparazione prezzi il proprio cavallo di battaglia”.