Interactive

Idealista conferma la sua vocazione tecnologica con l’acquisizione di Gestim e Miogest

idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, rafforza la sua posizione di riferimento con l’acquisizione di due dei migliori software gestionali immobiliari: Miogest e Gestim. L’importo non è stato divulgato. L’operazione è stata gestita nel corso del lockdown durante il quale i team delle tre aziende hanno raggiunto un’intesa sugli ultimi dettagli, nonostante lavorassero da remoto e grazie alla loro cultura tecnologica e alla rapidità della negoziazione.

Negli ultimi quattro mesi, nonostante il lockdown, idealista ha sviluppato una nuova funzionalità ogni settimana, orientata a facilitare la ricerca dell’abitazione per i milioni di italiani che utilizzano la piattaforma. Tra l’altro, idealista ha lanciato il ‘3D’, un potente strumento per visitare gli spazi dell’abitazione come se si camminasse realmente all’interno di essa. Questa modalità di visualizzazione fa leva sulle migliaia di contenuti multimediali che corredano gli annunci di idealista, leader mondiale di contenuti audiovisual e multimediali legati al Real Estate. Nelle ultime 12 settimane idealista ha lanciato: Virtual Home Staging (VHS), la VIdeovisita, il filtro di ricerca ‘Visita Virtuale’ (per selezionare gli annunci provvisti di contenuti digitali), l’API in tempo reale per automatizzare l’esportazione degli annunci sul portale. Tutti questi servizi si aggiungono all’ampia rosa di servizi digitali già presente nell’offerta di idealista. 

Informazioni sulle società acquisite

Gestim è stata fondata, tra gli altri, da Angelo Semerano e Sergio Di Filippantonio. Ha sede a Monteprandone, un piccolo comune vicino a San Benedetto del Tronto.

Miogest (Revofactory) è stata fondata nel 2009 da Cristian Fresolone e Sevan Mekiker, con sede a Como.

Idealista ha acquisito il 100% del capitale sociale di entrambe le società. I rispettivi fondatori e dirigenti continueranno a guidare le rispettive società, mantenendo gli uffici di Como e San Benedetto del Tronto e ciascuna squadra continuerà a svolgere il proprio lavoro come prima. Le due società hanno 25 dipendenti in totale e insieme possiedono quasi 4.000 clienti.

Per i clienti Miogest e Gestim, questa operazione comporta un ambizioso processo di integrazione di nuovi servizi e prodotti, incluso l’accesso ai migliori strumenti di big data sul mercato italiano. Le funzionalità di idealista, che sono tra le migliori offerte nel panorama dei portali immobiliari mondiali, saranno ora disponibili per i clienti Miogest e Gestim e consentiranno loro di lavorare con processi molto più avanzati e utili.

Jesús Encinar, Fondatore di idealista, dichiara nella nota: “Miogest e Gestim sono due aziende eccellenti, molto ben gestite, con fondatori orientati al business e focalizzati sui loro clienti. Sono molto felice di continuare a contare su di loro e sui loro team e imparare dalla loro esperienza e professionalità per continuare a consolidare la leadership di idealista nel mercato italiano. Il nostro costante impegno per offrire la migliore tecnologia e il miglior servizio alle agenzie crescerà con il contributo di entrambe le società. La nostra intenzione è di collaborare strettamente da idealista con i team di entrambe le società per fornire i migliori strumenti IT ai nostri clienti”.