Interactive

I consigli degli esperti di 4Books per trovare ispirazione e rimanere ‘allenati’ anche sotto l’ombrellone

Con l’estate e l’inizio delle vacanze cresce la voglia di relax e di staccare la spina ma rimanendo sempre aggiornati e continuando ad accrescere le proprie conoscenze. Vita sociale sì, ma con moderazione. E allora spazio al self-care attraverso la formazione e la scoperta di nuove competenze, per mantenere il cervello allenato e trovare ispirazione facendosi contaminare da nuove idee anche sotto l’ombrellone. Per questo, gli esperti di 4books, piattaforma di micro-learning, hanno stilato una lista di dieci titoli tra i più apprezzati dal pubblico sulle tematiche del business, auto-biografiche e di miglioramento personale.

Tra i titoli spiccano ‘Start Now. Get Perfect Later’ di Rob Moore, ‘Atomic Habits’ di James Clear, ma anche le storie di Barack Obama e Kobe Bryant, due vere e proprie icone del nostro secolo. Ancora si segnalano ‘Master Your Emotions’ di Thibaut Meurisse, consigliato da Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista ‘Psicologia Contemporanea’, e ‘The TAO of Charlie Munger’ di David Clark, suggerito dall’imprenditore e divulgatore digitale Marco Montemagno. Emerge un sentimento di positività, di voglia di ripartire e di migliorarsi dopo le difficoltà del periodo pandemico, esattamente l’effetto che questi libri possono fare a chi li leggerà nei prossimi mesi.

4books propone contenuti originali da leggere o ascoltare in circa 15/20 minuti sviluppati e aggiornati da una squadra professionisti che quotidianamente seleziona e propone i testi, le idee, le tecniche e i messaggi contenuti all’interno dei migliori libri internazionali di business, saggistica e self-improvement.

 1 – Start Now. Get Perfect Later di Rob Moore, edito da Nicholas Brealey Pub

Fa parte della nostra natura, e lo dice la scienza, abbiamo un’innata propensione a rimandare le cose importanti, innescando un meccanismo di autoinganno. Start Now. Get Perfect Later è il manuale perfetto che ci trasformerà da finti indaffarati a persone attive, che sanno agire!

Lingua: inglese
Categoria 4books: Produttività e Time Management
Libro nella Top Ten di 4books, Rating Amazon IT 4,3

 2 – Atomic Habits di James Clear, edito da Random House Business

James Clear, guru del miglioramento personale e sostenitore dell’importanza del processo decisionale, ci mostra un metodo basato su quattro leggi orientate a modificare il comportamento e a riprogrammare la mente per eliminare quelle abitudini negative che ci limitano nel raggiungimento del successo.

Lingua: inglese
Categoria 4books: Motivazione, Crescita e Benessere
Libro nella Top ten di 4books, Rating Amazon IT 4,8

3 – The Mamba Mentality di Kobe Bryant, edito da Rizzoli

Facciamoci ispirare da un uomo che si è trasformato lungo la sua carriera in una leggenda del basket e che conosciamo con il soprannome di “Black Mamba”. Un giocatore che ha saputo raggiungere le vette del mondo del basket grazie a caratteristiche come duro lavoro, determinazione, dedizione e umiltà, riuscendo solo così a raggiungere l’eccellenza.

Lingua: italiano
Categoria: Biografie
Libro nella Top ten di 4books, Rating Amazon IT 4,9

 4 – Gestione del tempo di Brian Tracy, edito da Gribaudi

Dalla mano del motivatore e coach Brian Tracy una guida utile ad apprendere tecniche ed esercizi per smettere di procrastinare, definire le reali priorità e imparare a ritagliarsi del tempo giornaliero per se stessi. Perché “perdere tempo” è uno spreco di tempo inutile e in fondo è semplice diventare efficienti, si tratta di iniziare un qualcosa e trasformarla in un’abitudine.

Lingua: italiano
Categoria 4books: Produttività e Time Management
Lettura per la crescita professionale e personale

5 – Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Breckenridge Carnegie, edito da Bompiani

Relazionarsi con gli altri, nella vita privata così come in quella lavorativa, per alcuni è un “duro” lavoro!

Critiche e toni imperativi sono controproducenti nelle relazioni, mentre è fondamentale per coinvolgere le persone e costruire una sana relazione adottare un atteggiamento positivo.

Lingua: italiano
Categoria 4books: Motivazione, Crescita e Benessere
Lettura per la crescita professionale e personale

6 – Una terra promessa di Barack Hussein Obama, edito da Garzanti

Conosciamo l’uomo che ha ricoperto la carica di 44° presidente degli Stati Uniti D’America attraverso la sua autobiografia. Un racconto dove non mostra solo l’esperienza come politico e presidente degli Stati Uniti, ma in cui condivide anche gli aspetti più intimi, come il non essersi mai sottratto al giudizio della propria coscienza, mettendosi in discussione con il chiaro obiettivo di essere un esempio per andare oltre i propri limiti.

Lingua: italiano
Categoria 4books: Biografie
Lettura per la crescita professionale e personale

7 – Master Your Emotions di Thibaut Meurisse, edito da Independently published

Anche se a volte si crede non sia così, è assolutamente normale avere alti e bassi emotivi! Dobbiamo apprendere a vivere le emozioni come qualcosa di transitorio, senza limitare la nostra vita, ma solo imparando a conoscerle potremmo anche sfruttarle a nostro vantaggio, capendo come andare nella giusta direzione.

Lingua: inglese
Categoria 4books: Mindfulness e Felicità
Libro consigliato da Luca Mazzucchelli,  psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea

8 – The TAO of Charlie Munger di David Clark, edito da Scribner

È considerato uno dei geni del business e lo dice, parlando di Charlie Munger, anche il suo socio d’affari per oltre quarant’anni, Warren Buffett. Una persona che ha saputo trasformarsi in uno degli uomini di maggior successo d’America e di cui vengono raccontati pensieri e citazioni che hanno caratterizzato i suoi successi!

Lingua: inglese
Categoria 4books: Soldi e Investimenti
Libro consigliato da Marco Montemagno, imprenditore nel mondo tech, appassionato di comunicazione e founder di 4books

9 – Think like Da Vinci di Peter Hollins, edito da Pkcs Media

Per molti è tremendamente difficile ‘essere creativi’ e si pensa erroneamente che la creatività sia una dote riservata a pochi. La creatività in realtà è alla portata di tutti dobbiamo solo imparare a stimolare il nostro pensiero creativo, superando quegli ostacoli e pregiudizi che non fanno altro che limitare il nostro pensiero creativo e riuscire a sviluppare idee originali.

Lingua: inglese
Categoria 4books: Creatività
Letture da sotto l’ombrellone
10 – Il club delle 5 del mattino di Robin Sharma, edito da TEA

Magari adesso sei in vacanza e hai dei ritmi meno rigorosi, ma normalmente a che ora ti alzi la mattina? Perché pare proprio che la fascia oraria tra le 5 e le 6 sia l’ora migliore, in cui possiamo migliorare l’attività di pulizia e rafforzo che avviene durante le ore del sonno. Svegliarci però presto al mattino implica anche gestire meglio la nostra giornata, dalle ultime ore del giorno, prima di andare a dormire, fino al momento del risveglio.

Lingua: italiano
Categoria 4books: Produttività e Time Management
Letture da sotto l’ombrellone