Interactive

H-FARM supporta Clementoni nel suo percorso di innovazione. La collaborazione comprende l’inserimento dei giochi educativi nei camp estivi di H-FARM

L’innovazione come motore di una crescita condivisa, accessibile e sostenibile. Si fonda su questo presupposto il percorso di ricerca sviluppato dalla piattaforma d’innovazione H-FARM per Clementoni, realtà leader nel campo dei giochi educativi da quasi 60 anni. La collaborazione prevede due diversi ambiti di azione: un innovation journey per delineare i nuovi trend di mercato e l’utilizzo dei giochi educativi Clementoni durante i laboratori estivi di H-FARM.

“Questa preziosa collaborazione si articola su una doppia direttrice – afferma nella nota Enrico Santarelli, CMO Clementoni – perché ci consente, in primis, di testare i nostri giochi nell’ambito dei camp estivi di H-Farm. I bambini saranno coinvolti in progetti ludico didattici che, attraverso i nostri robottini, consentiranno loro di scoprire il coding e la robotica educativa. Il secondo binario, altrettanto fondamentale per chi come noi mette l’innovazione al centro della propria è quello di creare una partnership con una ‘piattaforma’ ricca di contenuti, stimoli e progettualità fondamentali per l’avviamento di un proficuo percorso di costruzione, arricchimento e crescita”.

Innovation journey

H-FARM ha supportato il team Ricerca&Sviluppo di Clementoni, una squadra di 60 ‘professionisti del giocattolo’, per analizzare e definire i nuovi trend di mercato, rispondere a bisogni e desideri degli stakeholders, definire una nuova direzione strategica e creare brief di sviluppo prodotto coerenti con i nuovi fenomeni di consumo, in termini di sostenibilità, inclusione e tecnologia.

Il percorso si è articolato in più fasi ed è partito dall’analisi e comprensione del contesto in cui opera Clementoni attraverso interviste mirate e ricerca dei macro fenomeni che caratterizzano il contesto economico e tecnologico contemporaneo, oltre che le abitudini di consumo. Sono stati identificati alcuni fenomeni di cambiamento in atto, coerenti con il DNA di Clementoni: sostenibilità, inclusività, il rapporto con la tecnologia fino a nuove forme di connessione tra adulti e bambini attraverso il gioco.

Tutte suggestioni che hanno poi alimentato il lavoro del team Clementoni nel corso di un workshop co-creativo teso a creare brief di prodotto coerenti con le nuove sfide derivanti dal cambiamento di comportamenti, bisogni e immaginario dei consumatori.

Durante il workshop sono state generate 80 idee che hanno portato alla creazione di 11 brief strategici.

Sparx Summer Camp

La collaborazione prevede inoltre l’utilizzo dei giochi educativi Clementoni durante i laboratori estivi di H-FARM, Sparx Summer Camp, i primi anche digitali in Italia.

Quest’anno, per la fascia 5-7 anni ‘Piccoli inventori’, i Camp integrano il metodo ‘learning by doing’ con i robottini Clementoni Bubble e Super Doc, sia nella modalità in presenza a Ca’ Tron, sia per quella online. Attraverso questi giochi, i bambini sperimenteranno il coding e la robotica in modo creativo e divertente, acquisendo le basi di queste competenze, più che mai utili e importanti nella società di oggi.

La sinergia tra H-FARM e Clementoni si basa anche su questo: l’educazione dei giovani, fin da piccoli, alle più moderne tecnologie attraverso il gioco e attività che favoriscano lo sviluppo di persone attente e consapevoli, pronte ad affrontare il futuro.