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Guidi lancia Ful/mine, un progetto digitale internazionale a cura di Tribe Communication

Da un’idea di TRIBE COMMUNICATION nasce un progetto editoriale che promuove l’arte in tutte le sue forme. Un lavoro di co-creazione partito alla fine del 2020 quando è stato chiesto all’agenzia di studiare, approfondire e valutare possibili e innovativi percorsi di comunicazione del brand capaci di estendere l’attuale presenza omnichannel del brand Guidi e, soprattutto, di sviluppare un dialogo con la propria audience internazionale.

Guidi si pone come mecenate ospitando in Ful/mine artisti di tutto il mondo, supportandoli attraverso opere commissionate e creando un coinvolgimento diretto tramite questo spazio digitale fuori dai confini dell’ordinario e del mainstream.

Il percorso strategico si è fondato sull’analisi del brand, dei suoi valori, delle sue creazioni passando dal posizionamento fino all’ideazione del progetto editoriale e di tutta la strategia di comunicazione sui canali social. L’idea di Tribe Communication mette al centro le persone, partendo dagli artisti e i membri della Guidi_community di Instagram che negli anni è arrivata a contare più di 80.000 membri da tutto il mondo. Oltre ai valori del marchio, il cuore del progetto risiede nella sua redazione di giovani professionisti del settore: Ruben Spini,Vittoria De Franchis ed Enrico Manganaro guidati dalla caporedattrice Virginia W Ricci.

“Fulmine.art è una piattaforma multimediale, una pagina Instagram, un network. È un incubatore di contenuti, sperimentale e multidisciplinare, con una linea editoriale che guarda a lungo termine”, spiega nella nota Alessia Righi Amante, Direttrice Creativa di Guidi. “È un progetto visionario, in cui gli artisti possono entrare e partecipare a una open Gallery digitale”.

“Attraverso la costruzione di questo patrimonio culturale Guidi è in grado di comunicare con la propria community in maniera aperta e fluida. L’arte è l’essenza stessa delle creazioni di Guidi che, con questo progetto, si apre ponendosi allo stesso livello dei suoi interlocutori coinvolgendoli attivamente”, aggiunge Francesco Gemelli, Chief Branding Officer Tribe. “Ogni mese aggiorneremo l’audience dando rilievo alle creazioni degli artisti più interessanti e alle ultime produzioni musicali commissionate (una vera e propria web radio). All’interno del sito una vetrina virtuale espone tutti i lavori dei contributors che hanno scelto di usare Ful/mine per dar voce alla propria creatività”.

Fulmine.art non è una campagna pubblicitaria ma un progetto di comunicazione al servizio di Guidi e della sua community. Per costruire una relazione vincente fra il brand e i consumatori è necessario parlare, in questo caso, della linfa vitale che ispira ogni giorno chi si occupa di arte, così come dell’arte di conciare le pelli per creare opere uniche come quelle di Guidi”, prosegue Michele Azzoni, Client Director del Gruppo Tribe.

Virginia W Ricci, capo redattrice e autrice, conclude: “Ful/mine è una webzine che promuove artisti emergenti, pensatrici, musiciste e collettivi di tutto il mondo. Uno spazio creato da e per la community creativa di Guidi per espandere gli orizzonti, stimolare l’immaginazione e ispirare nuove utopie. Un contenitore di tutto ciò che ci illumina e colpisce, che ci dà la scossa. Impulsivo, impetuoso, audace e rapido. Come un fulmine”.

Credit

Agenzia: Tribe Communication
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Managing Director: Michele Azzoni
Account Executive e Producer: Giulia Besana
Head of Project Management: Sara Boldrin
UI designer: Domenico Ruffo
UX designer: Linda Sguario
Social Visual designer: Francesco Gorgoglione
Content editor: Chiara Lauretani

Direzione Editoriale e Artistica: Virginia W Ricci
Curatore e autore: Ruben Spini
Curatrice: Vittoria De Franchis
Art Director: Enrico Manganaro

Credit Produzione
Regia Video Manifesto: Matteo Manzini
Soundtrack: Matteo Manzini & Luca Merli
Speaker: Caterina Sforza
Cooding: Tribe Shaman