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Google si schiera a supporto dell’industria turistica colpita dalla pandemia con l’introduzione dei booking link gratuiti per prenotare gli hotel su google.com/travel

Gli ultimi 12 mesi sono stati difficili per i viaggiatori e per l’intero settore turistico – calo dei ricavi del 40% nel 2020 – tuttavia un fondo di ottimismo, guardando al futuro, resta: le persone non vedono l’ora di sapere quando potranno tornare a viaggiare e organizzazioni turistiche, le linee aeree e le società di navigazione si stanno chiedendo come potranno soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori, non appena questo sarà possibile.

“Abbiamo aiutato il settore a rispondere e affrontare in parte questa situazione, creando strumenti rivolti sia agli utenti sia al settore del turismo”, recita infatti una nota di Richard Holden, VP, Product Management, Travel di Google. “Ne è esempio Hotel Insight, la nuova piattaforma, presentata in Italia come primo paese al mondo che offre informazioni e risorse senza costi, pensata per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale. Ma questo è solo uno dei tasselli del puzzle. Quando si potrà tornare a viaggiare, sarà infatti fondamentale consentire alle persone di trovare le informazioni che stanno cercando e permettere loro di mettersi in contatto facilmente con le agenzie di viaggio online. Per molti anni abbiamo aiutato i viaggiatori a scegliere l’hotel più adatto alle loro esigenze fornendo un elenco di strutture pertinenti, insieme a informazioni come recensioni, foto e servizi offerti dalle strutture alberghiere. I link per la prenotazione degli hotel sono stati resi disponibili tramite Hotel Ads, consentendo di visualizzare prezzi e disponibilità in tempo reale per specifiche date selezionate. Abbiamo notato che le persone trovano questi link di prenotazione molto utili e i partner li ritengono una fonte preziosa per intercettare potenziali clienti”.

“Ora vogliamo migliorare ulteriormente questa esperienza e a partire da questa settimana renderemo gratuita per gli hotel e i tour operator di tutto il mondo la possibilità di apparire nei link di prenotazione degli hotel, direttamente su google.com/travel”, prosegue Holden. “Con il pieno accesso a una gamma più ampia di prezzi degli hotel, le persone avranno così una serie più completa di opzioni da consultare, utili per scegliere dove effettuare la loro prenotazione. Questa nuova funzionalità offre a tutti gli hotel un’ulteriore modalità gratuita per raggiungere e intercettare potenziali nuovi clienti. Per gli inserzionisti, invece, la possibilità di disporre di booking link gratuiti estende la portata delle già avviate campagne di Hotel Ads”.

I partner che già partecipano a Hotel Prices API e a Hotel Ads non dovranno effettuare ulteriori azioni per apparire nei link di prenotazione gratuiti. Inoltre, qualsiasi hotel o agenzia di viaggi risulterà idoneo a partecipare tramite il proprio account Hotel Center. Nei prossimi mesi Google continuerà a migliorare il processo di inserimento per i nuovi partner su Hotel Center e introdurremo strumenti che consentano ai singoli hotel di fornire direttamente le loro tariffe e le proprie disponibilità, senza che siano necessari complessi requisiti tecnici.

L’aggiornamento è parte dell’impegno costante nell’assicurare alle persone accesso a tutte le offerte disponibili, fornendo allo stesso tempo la possibilità alle imprese di connettersi con le persone su Google in modo semplice e senza costi.

“Per esempio, lo scorso anno abbiamo dato ai partner la possibilità di partecipare senza costi a Google Flights, e a settembre abbiamo reso disponibili anche in Italia le schede di prodotto gratuite sulla nostra Shopping Tab per i commercianti”, sottolinea Holden. “Continueremo a costruire una piattaforma aperta anche in futuro, in modo che tutti i partner possano avere sempre più opportunità di mettere in evidenza le loro informazioni e aiutare le persone a prenotare un volo, trovare una struttura dove alloggiare o scoprire una nuova destinazione”.

“Senza dubbio il mondo sarà diverso quando torneremo a viaggiare regolarmente”, è la conclusione, “ma la nostra missione di essere una fonte affidabile di informazioni di viaggio rimarrà invariata: desideriamo continuare a creare esperienze migliori per le persone, collaborando a stretto contatto con l’intero settore”.