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YouTube presenta ‘Demand Gen’ e ‘Video View Campaigns’, soluzioni basate sull’IA per potenziare i contenuti creativi e la conversion

Google AI

“L’intelligenza artificiale (IA) di Google è alla base di tantissime delle cose che le persone amano di YouTube, dai suggerimenti di contenuti, all’accessibilità, all’esperienza utente e molto altro. E come pre-annunciato al Google Marketing Live, è anche alla base delle soluzioni pubblicitarie che vi aiutano a promuovere la vostra attività“. Questo scrive in una nota Vidhya Srinivasan, VP e GM Google Ads, che poi prosegue: “Oggi annunciamo due nuove campagne basate sull’IA di Google: Demand Gen e di Video View Campaigns, che consentono di entrare in contatto più facilmente con i consumatori e di generare domanda, portare volumi di audience interessate e facilitare il processo di acquisto”.

Da una ricerca è già emerso che l’87% dei consumatori dichiara che YouTube li aiuta a prendere più rapidamente le decisioni di acquisto. Queste soluzioni pubblicitarie usano creatività pertinenti e immersive per incentivare l’azione e le conversioni nei momenti importanti.

Incentivare l’azione su YouTube e Google tramite le campagne Demand Gen

Le campagne Demand Gen offrono un insieme di funzionalità esclusive progettate specificamente per le esigenze dei professionisti del social marketing. Da una ricerca è emerso che il 91% dei consumatori ha intrapreso un’azione subito dopo aver trovato nuovi prodotti o brand nei feed Google, ad esempio su Discover o Gmail.

Grazie all’AI, Demand Gen combina il meglio dei formati creativi video e display sulle superfici più immersive e rilevanti e di YouTube – in Feed, In-stream e Shorts – con le altre superfici visual di Google (Gmail e Discover). Questi prodotti raggiungono ogni mese oltre 3 miliardi di persone mentre guardano i propri video preferiti, scorrono contenuti rilevanti sul proprio cellulare, o valutano offerte all’interno di Gmail. Per come è costruito, Demand Gen semplifica al massimo l’inserimento degli asset video e immagine più performanti in Google Ads e la possibilità di visualizzarli in anteprima rispetto alla pubblicazione.

Ampliare la clientela esistente con segmenti lookalike

“Potete rendere le vostre campagne ancora più efficaci e pertinenti associando creatività personalizzate a nuovi segmenti di pubblico simili alle vostre audience di prima parte”, è ancora Srinivasan che parla. “Ottimizzando per costo per click, conversione o per numero massimo di click portati ai vostri asset digitali, potete creare campagne molto pertinenti basate sui vostri obiettivi che favoriscono l’azione giusta al momento giusto. Ad esempio, potreste scegliere di generare conversioni con clienti esistenti offrendo loro uno sconto su una nuova linea di prodotto. Potreste anche generare domanda portando sul vostro sito nuovi segmenti di pubblico simili con un’offerta speciale per la partecipazione a un nuovo programma di abbonamento del vostro brand”.

Massimizzare le visualizzazioni in modo efficiente con le campagne Video View, basate sull’IA di Google

Con Video View Campaigns i brand possono massimizzare in un’unica campagna le visualizzazioni degli annunci in-stream insieme agli annunci in-feed di YouTube, e ora anche all’interno di YouTube Shorts. Dai primi test, le Video View Campaigns hanno registrato in media il 40% di visualizzazioni in più rispetto alle tradizionali campagne Cost per View.

“Samsung Germania, ad esempio,  voleva coinvolgere la Gen Z durante le festività. Con le Video View Campaigns, è riuscita ad aumentare significativamente le visualizzazioni e a ottenere una reach incrementale del 94%, il tutto riducendo i CPM e generando un ottimo incremento della consideration”, sottolinea Srinivasan. “La beta delle campagne Video Views è in arrivo”.

Misurare i risultati con una visione alimentata dall’IA

Oggi ai professionisti del marketing viene chiesto di fare di più con meno. Molteplici macro-sfide, dalle pressioni dell’inflazione ai vincoli della supply chain, stanno obbligando ogni decision maker in ambito commerciale e di marketing a prendere decisioni più difficili. Queste nuove soluzioni basate sull’IA consentono di misurare l’impatto incrementale delle campagne con il brand lift, search lift e attribuzione basata sui dati, aiutandovi a prendere decisioni più efficaci in maniera più efficiente.

“Non vediamo l’ora di collaborare con i professionisti del marketing di tutti i settori a queste soluzioni che saranno disponibili nelle prossime settimane“, conclude Srinivasan.