Interactive

Meta presenta nuovi tool di IA generativa per gli inserzionisti

Advantage+ Creative

Meta ha annunciato nuove funzionalità avanzate di IA generativa per gli inserzionisti, come la generazione di immagini e di testi, insieme all’introduzione di ulteriori strumenti e servizi per aiutare le aziende a crescere. L’obiettivo è quello di assistere le aziende in ogni fase del loro lavoro, che si tratti di migliorare le prestazioni degli annunci aiutandole a sviluppare varianti creative, di automatizzare alcune parti del processo di creazione delle inserzioni o di aumentare la credibilità e l’engagement grazie a Meta Verified.

IA generativa: generazione di immagini

Ora, per la prima volta, è possibile creare varianti di immagini complete ispirate alla creatività dell’annuncio originale, con la possibilità di sovrapporre testo, di generare nuovi sfondi per le immagini dei prodotti, e di espandere le immagini per adattarle meglio a diversi formati. Ad esempio, immaginando di promuovere la propria attività di caffè in grani attraverso la pubblicità di una tazza fumante, le soluzioni di IA generativa di Meta saranno in grado di creare diverse varianti per l’annuncio, tra cui scenari che rappresentano una campagna rigogliosa e idilliaca, proponendo diversi adattamenti della tazza di caffè per offrire più opzioni creative tra cui scegliere. Questa funzione è già in fase di roll out e nei prossimi mesi darà introdotta anche la possibilità di fornire suggerimenti di testo per personalizzare al meglio le varianti creative che vengono proposte.

Ora è possibile applicare testo in sovrimpressione alle immagini, con la possibilità di scegliere tra una dozzina dei font più popolari. Inoltre, la funzione di espansione delle immagini, che consente di regolare con facilità gli asset creativi per adattarli ai diversi formati, è ora disponibile per i Reels e per il Feed sia su Instagram sia su Facebook, e può funzionare perfettamente con il testo in sovrimpressione sulle inserzioni.

IA generativa: varianti di testo

La funzione delle varianti di testo crea versioni alternative per il titolo dell’annuncio, oltre che per il testo principale. Inoltre, si sta testando la possibilità che il testo generato rifletta il tone of voice del brand, mettendo in evidenza i punti chiave in base alle campagne precedenti e agli input di testo. Questi miglioramenti sono guidati dai feedback degli inserzionisti che desiderano ottenere varianti di testo più diversificate tra loro, in modo da riflettere meglio l’identità e i punti di forza del brand.

Questa funzionalità sarà presto integrata con Meta Llama 3, la nuova generazione dei modelli linguistici di grandi dimensioni di Meta, che darà accesso a nuove funzionalità e migliorerà le prestazioni degli annunci. Inizialmente sarà disponibile la versione in lingua inglese per le funzionalità di varianti di testo e di testo in sovrimpressione, in seguito saranno rese disponibili in tutto il mondo nella lingua locale entro la fine dell’anno.

Centralizzazione delle funzionalità di IA generativa in Advantage+ Creative

Queste funzionalità avanzate di IA generativa – e i miglioramenti per la creatività degli annunci attualmente disponibili – saranno accessibili da Ads Manager tramite Advantage+ Creative, supportando così le aziende lungo l’intero percorso di creazione delle campagne pubblicitarie. Riunendo tutte le funzionalità di IA generativa in un unico spazio, gli inserzionisti potranno usufruire di tutti i vantaggi dell’automazione e dell’IA generativa in un’unica soluzione. Questo significa maggiore velocità nella creazione di inserzioni e migliori prestazioni degli annunci.

Oltre agli strumenti di IA generativa, Meta ha recentemente aggiornato diversi prodotti Meta Advantage, già disponibili oggi:

  • Ottimizzazioni delle creatività Advantage+: ottimizza gli annunci video per la visualizzazione su Reels o sulle app mobile di Facebook e Instagram con un rapporto 9:16 quando si utilizzano ritocchi visivi.
  • Inserzioni del catalogo Advantage+: offre consigli sui prodotti alle persone in base ai loro interessi. Gli inserzionisti ora possono importare e utilizzare contenuti creativi come video brandizzati o video dimostrativi dei clienti, anziché solo immagini statiche. Dopo l’annuncio l’anno scorso della prima fase di test di questa funzione, ora gli inserzionisti di tutto il mondo potranno fornire informazioni più coinvolgenti sui prodotti ai clienti, con video dinamici e personalizzati.
  • Creatività Advantage+ per le inserzioni del catalogo Advantage+: ora gli inserzionisti potranno caricare un’immagine o un video ‘hero’ nel loro catalogo, e l’IA di Meta mostrerà dinamicamente i migliori prodotti del catalogo, migliorando le performance di vendita. Gli inserzionisti possono utilizzare questo strumento cliccando su ‘aggiungi articoli’ al catalogo nella sezione Advantage+ creative all’interno di Ads Manager.

Meta Verified per le aziende

L’anno scorso si è iniziato a testare Meta Verified con aziende in Australia, Nuova Zelanda e Canada per comprendere il valore di un kit di strumenti in abbonamento che aiuti le aziende a costruire un maggior senso di fiducia nei loro clienti e a raggiungere i loro obiettivi sulle app di FB e IG. Durante il test iniziale, si è visto che le piccole imprese apprezzano la possibilità di accedere a un maggior numero di strumenti che possano aiutare a conquistare nuovi target, ad aumentare il coinvolgimento e a far crescere il loro brand. Attraverso ulteriori ricerche di mercato, sono stati allora individuati nuovi strumenti da offrire agli abbonati in base ad alcune delle principali esigenze delle aziende, come migliorare la connessione e il coinvolgimento dei clienti e la necessità di supporto nella protezione degli account.

Sulla base di questi apprendimenti, i test di Meta Verified per le aziende su Facebook e Instagram sono stati ampliati, a partire da oggi in Australia e Nuova Zelanda, e successivamente in Italia, Francia, Argentina, Messico, Cile e Perù. Inoltre, Meta Verified per le aziende sarà presto portato anche su WhatsApp. Durante la fase iniziale di test, si è anche capito che le esigenze delle aziende in merito a ciò che può offrire un kit di strumenti in abbonamento variano a seconda degli obiettivi e dell’attività di un brand. Con questo test, quindi, si è passati da uno a quattro piani di abbonamento, per supportare una più ampia gamma di esigenze aziendali.