Interactive

Ford Kuga introduce le tecnologie che ‘guardano’ dove non sempre riesci a vedere

Cambiare corsia è una manovra di routine in autostrada ma anche i conducenti più attenti, a volte, possono non riuscire a individuare situazioni potenzialmente pericolose che possono insorgere, in particolare, nei punti ciechi della visibilità. L’incapacità di guardare correttamente o di giudicare la velocità o la direzione di un altro utente della strada è stato un fattore determinante in più della metà degli incidenti stradali verificatisi in Gran Bretagna nel 2018.

Per ovviare a questo problema Ford ha introdotto una nuova tecnologia progettata per aiutare i conducenti a evitare le eventuali collisioni derivanti dagli angoli ciechi, mentre si viaggia su strade a più corsie: il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist.

Il sistema, che fa il suo debutto su Kuga, combina il Blind Spot Information System (BLIS) e il Lane-Keeping System. Se il conducente segnala un cambio di corsia o il sistema di controllo rileva un cambio di corsia con l’avvicinamento di un veicolo nell’angolo cieco che potrebbe portare a una potenziale collisione, il sistema applica un controsterzo per avvertire il guidatore e scoraggiare lo spostamento.

I sensori radar del Blind Spot Assist di Kuga, che entrano in funzione a una velocità compresa tra i 65 km/h e i 200 km/h, sono in grado di scansionare le corsie parallele fino a 28 metri posteriormente al veicolo, per 20 volte al secondo. L’intervento da parte del sistema si attiva automaticamente se la tecnologia, monitorando la segnaletica orizzontale attraverso la telecamera frontale, rileva un cambio di corsia e calcola che due veicoli sono in rotta di collisione. Il sistema può intervenire per aiutare a prevenire le collisioni con veicoli in avvicinamento a una velocità fino a circa 30 km/h.

“A molti conducenti sarà capitato di essere colti di sorpresa dall’arrivo di un altro veicolo, come fosse apparso praticamente dal nulla”, commenta nella nota Glen Goold, Kuga Chief Programme Engineer. “Il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist è come avere un paio di occhi in più dietro la testa, utili per evitare che, anche solo un piccolo errore di guidizio, si trasformi in qualcosa di più serio”.