Ford Italia è Official Car delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e delle Nitto ATP Finals, eventi tennistici tra i più prestigiosi a livello internazionale, organizzati anche quest’anno su suolo italiano, rispettivamente a Milano e Torino. Una grande occasione per le agenzie del gruppo WPP, VMLY&R, MINDSHARE, BCW e per il brand Ford di parlare in maniera innovativa di performance e sostenibilità, supportando il passaggio alla mobilità elettrica come determinante per accelerare il cambiamento dei tempi già in atto.
Per questo motivo è stato sviluppato Be A Game Changer, un piano di comunicazione integrata che mira a sensibilizzare il grande pubblico e l’audience sempre più vasta di appassionati di tennis alle tematiche di innovazione e cambiamento che stanno alla base della transizione elettrica del brand, ma che spingono anche quotidianamente i grandi campioni del tennis a elevare il livello di talento, spettacolo e prestazione in campo.
Un’operazione a 360° che invita l’utente a essere un Game Changer, appunto, per riuscire a interpretare al meglio il proprio tempo e capire quando è il momento per cambiare tutto, a partire dall’approccio a una mobilità totalmente sostenibile.
Protagonista dell’intero progetto di comunicazione è Ford Mustang Mach-E, il primo SUV 100% elettrico dell’Ovale Blu. Audace, tecnologico ed emozionante: la perfetta sintesi di performance all’insegna della sostenibilità, nonché l’odierna massima espressione dei valori Ford.
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, con importanti media partner e personalità dell’entertainment, il progetto vede la pianificazione di diverse attività crossmediali, tra cui le Be A Game Changer Stories, rilasciate sui canali social del brand, interpretate dalla voce di Paola Maugeri per raccontare gli eventi che hanno segnato la storia di Ford e del grande tennis, e i contenuti di storytelling di alcuni tra i più seguiti TikToker come James Mentalist, Andrea La Greca e Io sono Jules, pronti a mettersi in gioco per anticipare i trend del futuro.
A questo si aggiunge la rubrica quotidiana di SKY Electrify the Match, dedicata al commento degli episodi più elettrizzanti sui campi da gioco durante i giorni dell’evento e il Talk inedito organizzato nella Lounge Ford del Pala Alpitour di Torino, che vede Fabrizio Faltoni, Direttore Generale e AD di Ford Italia, e l’imprenditore digitale e professore universitario Sergio Pitrone, discutere dei momenti game changing capaci di rivoluzionare in modo indelebile, in ogni tempo, le aziende, i mercati e le società.
“Nel processo creativo – commenta nella nota Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy – abbiamo cercato quale fosse l’elemento in grado di accomunare automotive e tennis, e lo abbiamo identificato nel concept ‘Be A Game Changer’: un inno a Mustang Mach-E e alla sua capacità di rappresentare per Ford un momento di svolta, all’interno di un processo che porterà l’Ovale Blu a produrre, in Europa, solo vetture elettriche entro il 2030. Come i campioni delle ATP Finals, Mustang Mach-E è un talento capace di cambiare le regole del gioco”.
Credit
VMLY&R ITALY
Andrea Manfredonia – VMLY&R Italy Managing Director, Ford (IT) WPP I Ford | Market Client Lead Italy
Federico Russo – Executive Creative Director
Emiliano Soranidis – Senior Art Director
Arianna Astrella – Senior Copywriter
Oliviero Mainas – Art Director
Francesca Pellegrini – Client Service Director
Barbara Petricciuolo – Project Leader Model e
Miriam Palazzolo – Account Director
Federica Marchetti – Social Media Director
Germana Russo – Social Media Manager
Giulia Mastropietro Social Media Manager
Maria Giulia Guasticchi – Social Media Manager
Mara Bruschetti – Head of production
Massimiliano Pacilio – Head of IT
MINDSHARE
Luigi Sorrentino – Media Director Client leadership – team Ford
Ubaldo Procopio-Media Director Client leadership – team Ford
Laura Arena – Digital Media Manager – team Ford
Angela Agresti – Media Planner – team Ford
BCW
Lara Valenti – Senior Account Manager
Grazia Coppola – Senior Account
FORD
Marco Alù Saffi – Head of Communication & Public Affairs for Italy, Greece and EDM Markets Ford Motor Company
Monica Mecacci – Chief Press Officer, Ford of Italy
Fabrizio Quinti – Marketing Communication Manager, Ford of Italy
Giulia La Paglia –- PV Communication Manager, Ford of Italy