Interactive

Ford con VMLY&R, Mindshare e BCW invita a essere un ‘Game Changer’ alle NITTO ATP Finals di Torino

https://www.youtube.com/watch?v=vbIyOhtAgxk&list=PLiNQpAzLGtb8OviUNTqPX2alh4wcyeHsX

Ford Italia è Official Car delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e delle Nitto ATP Finals, eventi tennistici tra i più prestigiosi a livello internazionale, organizzati anche quest’anno su suolo italiano, rispettivamente a Milano e Torino. Una grande occasione per le agenzie del gruppo WPP, VMLY&R, MINDSHARE, BCW e per il brand Ford di parlare in maniera innovativa di performance e sostenibilità, supportando il passaggio alla mobilità elettrica come determinante per accelerare il cambiamento dei tempi già in atto.

Per questo motivo è stato sviluppato Be A Game Changer, un piano di comunicazione integrata che mira a sensibilizzare il grande pubblico e l’audience sempre più vasta di appassionati di tennis alle tematiche di innovazione e cambiamento che stanno alla base della transizione elettrica del brand, ma che spingono anche quotidianamente i grandi campioni del tennis a elevare il livello di talento, spettacolo e prestazione in campo.

Un’operazione a 360° che invita l’utente a essere un Game Changer, appunto, per riuscire a interpretare al meglio il proprio tempo e capire quando è il momento per cambiare tutto, a partire dall’approccio a una mobilità totalmente sostenibile.

Protagonista dell’intero progetto di comunicazione è Ford Mustang Mach-E, il primo SUV 100% elettrico dell’Ovale Blu. Audace, tecnologico ed emozionante: la perfetta sintesi di performance all’insegna della sostenibilità, nonché l’odierna massima espressione dei valori Ford.

Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, con importanti media partner e personalità dell’entertainment, il progetto vede la pianificazione di diverse attività crossmediali, tra cui le Be A Game Changer Stories, rilasciate sui canali social del brand, interpretate dalla voce di Paola Maugeri per raccontare gli eventi che hanno segnato la storia di Ford e del grande tennis, e i contenuti di storytelling di alcuni tra i più seguiti TikToker come James Mentalist, Andrea La Greca e Io sono Jules, pronti a mettersi in gioco per anticipare i trend del futuro.

A questo si aggiunge la rubrica quotidiana di SKY Electrify the Matchdedicata al commento degli episodi più elettrizzanti sui campi da gioco durante i giorni dell’evento e il Talk inedito organizzato nella Lounge Ford del Pala Alpitour di Torino, che vede Fabrizio Faltoni, Direttore Generale e AD di Ford Italia, e l’imprenditore digitale e professore universitario Sergio Pitrone, discutere dei momenti game changing capaci di rivoluzionare in modo indelebile, in ogni tempo, le aziende, i mercati e le società.

“Nel processo creativo – commenta nella nota Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy – abbiamo cercato quale fosse l’elemento in grado di accomunare automotive e tennis, e lo abbiamo identificato nel concept ‘Be A Game Changer’: un inno a Mustang Mach-E e alla sua capacità di rappresentare per Ford un momento di svolta, all’interno di un processo che porterà l’Ovale Blu a produrre, in Europa, solo vetture elettriche entro il 2030. Come i campioni delle ATP Finals, Mustang Mach-E è un talento capace di cambiare le regole del gioco”.

Credit

VMLY&R ITALY

Andrea Manfredonia – VMLY&R Italy Managing Director, Ford (IT) WPP I Ford | Market Client Lead Italy

Federico Russo – Executive Creative Director

Emiliano Soranidis – Senior Art Director

Arianna Astrella – Senior Copywriter

Oliviero Mainas – Art Director

Francesca Pellegrini – Client Service Director

Barbara Petricciuolo – Project Leader Model e

Miriam Palazzolo – Account Director

Federica Marchetti – Social Media Director

Germana Russo – Social Media Manager

Giulia Mastropietro Social Media Manager

Maria Giulia Guasticchi – Social Media Manager

Mara Bruschetti – Head of production

Massimiliano Pacilio – Head of IT

MINDSHARE

Luigi Sorrentino – Media Director Client leadership – team Ford

Ubaldo Procopio-Media Director Client leadership – team Ford

Laura Arena – Digital Media Manager – team Ford

Angela Agresti – Media Planner – team Ford

BCW

Lara Valenti – Senior Account Manager

Grazia Coppola – Senior Account

FORD

Marco Alù Saffi – Head of Communication & Public Affairs for Italy, Greece and EDM Markets Ford Motor Company

Monica Mecacci – Chief Press Officer, Ford of Italy

Fabrizio Quinti – Marketing Communication Manager, Ford of Italy

Giulia La Paglia –- PV Communication Manager, Ford of Italy