“Un enorme ringraziamento da parte di tutto il team Snap per aver partecipato a questo evento: è stato un piacere incontrarvi di persona e speriamo davvero che vi sia piaciuto immergervi nel mondo della moda, del beauty e dello shopping direttamente su Snapchat”. Così Geoffrey Perez, Global Head of Luxury di Snap, ha concluso lo Snapchat Fashion & Beauty Breakfast a Milano, che ha preso spunto dal successo delle Lenti per lo shopping in realtà aumentata di Snapchat per presentare le ultime evoluzioni di questa piattaforma.
Milioni di persone nel mondo sono infatti già diventate grandi fan delle Lenti per lo shopping in realtà aumentata di Snapchat: più di 250 milioni di utenti della piattaforma hanno usato le Lenti try-on su Snapchat oltre di 5 miliardi di volte. Snap aveva già annunciato una serie di novità pensate per cambiare per sempre l’esperienza di shopping, tra cui una nuova ‘sede’ per le Lenti try-on su Snapchat, chiamata Moda (Dress Up), oltre a tantissimi tool che renderanno la scelta del prossimo look più semplice che mai.
La tecnologia ‘Virtual Try On‘ è solo il primo passo verso un’estensione della prova di abiti e altri gadget attraverso la realtà aumentata. Le ‘lens’, i filtri per lo shopping degli occhiali, sono disponibili dal profilo pubblico di Amazon su Snapchat, @amazonfashion, in Lens Explorer e nel carosello della fotocamera della tech platform.
Quando gli Snapchatter visitano la sezione Moda, possono vedere una raccolta di esperienze digitali nel beauty e nel fashion, che vanno dalle Lenti brandizzate con cui poter acquistare direttamente i prodotti fino alle Lenti try-on realizzate dai creator che celebrano la sperimentazione e l’espressione di sé. Si trovano qui anche le nuove esperienze di try-on in 2D.
Sebbene la raccolta di esperienze verrà aggiornata frequentemente, gli Snapchatter potranno sempre tornare ai prodotti sui cui hanno lasciato un like e aggiornare le preferenze d’acquisto nelle impostazioni del loro profilo. Alcuni brand, come L’Oreal, Pandora, MAC, Puma, FARFETCH, Dior, Rains, Prada e molti altri sono già presenti all’interno dell’app.
Per la prima volta gli Snapchatter possono provare un nuovo outfit senza cambiare vestiti. Per utilizzare il try-On 2D, basta scattarsi una foto a figura intera con ciò che si ha indosso. Sarà infatti la tecnologia di computer vision di Snap a fare il resto, applicando sulla foto le immagini di prodotto istantaneamente, come se si stessero indossando per davvero. Dopodiché si potrà decidere se scattare uno Snap e condividerlo con gli amici per scoprire cosa ne pensano.
Moda non rappresenta solo un punto di raccolta di Lenti dei brand e dei creator, ma anche un vero e proprio assistente personale che tiene traccia dei prodotti preferiti dagli utenti, aggiornando le preferenze e facilitando l’esperienza di acquisto. Un’alternativa per provare i prodotti è scattare dei selfie per poi provare i capi direttamente sull’immagine usando diverse Lenti.
Quando si acquistano vestiti online si corre sempre il rischio di comprare capi che non vestono perfettamente, che hanno colori diversi rispetto a quelli delle foto e si può incorrere in altri tipi di problematiche. Grazie alle Lenti Shopping è possibile evitare questi inconvenienti, perché si possono provare tutti gli articoli presenti nella propria wishlist prima ancora di inserire le informazioni della carta di credito.