Interactive

OMG lancia ufficialmente in Italia TRKKN. Gaetano Polignano: “Valorizzare la stak GMP sprigionandone il potenziale attraverso un uso più sofisticato e rispettoso della privacy”

Gaetano Polignano, Trkkn

Come anticipato nelle settimane scorse, OMNICOM MEDIA GROUP ha lanciato oggi in Italia la nuova unit TRKKN, il brand che è tra i principali partner di vendita e consulenza per Google Marketing Platform e Google Cloud Platform in EMEA.

Fondata in Germania nel 2008 con il nome di Trakken, l’azienda è stata acquisita nel 2015 da Omnicom Media Group e, all’interno del network, TRKKN ha potuto espandere la gamma di servizi offerti per aiutare i clienti a gestire il proprio stack marketing e cloud, attraverso team interdisciplinari esperti di Digital Analytics, Conversion Optimization, Ad Tech, Advanced Analytics & AI, Cloud Engineering e Tech & Data Strategy. TRKKN è presente oggi in 21 città tra APAC, EMEA e Nord America, e conta circa 200 dipendenti.

“Crediamo che l’avvio di TRKNN reppresenti un’ottima opportunità sia per il nostro gruppo sia per i nostri clienti”, ha esordito Marco Girelli, CEO Omnicom Media Group Italia. “Proporre soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, per poter gestire i dati, e dare loro valore attraverso le competenze di chi è in grado di interpretarli e utilizzarli al meglio, è parte della nostra spinta evolutiva come agenzia e rappresenta la nostra volontà di mettere in campo sempre nuovi strumenti per aiutare i clienti a gestire la complessità del cambiamento”.

La guida di TRKKN in Italia è affidata a Gaetano Polignano, che assume il ruolo di Head of TRKKN Italia e svilupperà una nuova business unit che integra l’offerta sull’Advanced Analytics, Ad Tech e Cloud Engineering, con i servizi legati alla piattaforma Google. Gaetano ha maturato importanti competenze nel Martech ricoprendo ruoli chiave in aziende del settore, tra cui Jellyfish e Tangoo. È inoltre considerato uno dei maggiori esperti di Programmatic in Italia.

“TRKKN completa l’offerta strategica del gruppo OMG per accompagnare i clienti nella loro maturità digitale”, ha aggiunto Polignano. “Le aziende troveranno nelle nostre soluzioni la possibilità di integrare gli ambienti di digital marketing con le migliori tecnologie e la nostra esperienza in media buying. La collaborazione con Google, inoltre, ci consentirà di valorizzare la stak GMP per sprigionarne il suo potenziale attraverso un uso più sofisticato e integrato”.

“Quello che rende unico per il clienti il nostro apporto”, è sempre Polignano a parlare, “è che siamo il maggior partner di Google Marketing Platform e Google Cloud in EMEA, e pertanto siamo in grado di dare accesso alle beta version di tutti gli improvement futuri di queste piattaforme, un vantaggio tangibile quando si parla di Time-to-Market. Senza contare che, a differenza di altri partner di GMP, noi siamo assolutamente ‘media neutral’, non gestendo alcun business in tale ambito, ma concentradoci solo su tecnologia e dati“.

Il lancio di TRKKN segna un ulteriore passo avanti nella crescita di Omnicom Media Group e nell’impegno per fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per governare la trasformazione digitale in atto nel mercato, cogliendo le opportunità che ne emergono e allo stesso tempo rispondendo a una domanda di consulenza strategica sempre più integrata, che colleghi tutti gli ambiti dell’ecosistema della comunicazione.

Attraverso la partnership con Google, inoltre, TRKKN sarà in grado di implementare importanti funzioni che permettono alle aziende di raccogliere dati preziosi senza compromettere la privacy degli utenti o la conformità alle normative.

Un altro plus è l’organizzazione orizzontale di TRKKN. Non esistono duplicazioni di ruoli o di strutture, ma hub che gestiscono centri di eccellenza internazionali. Il team italiano, che seguirà da vicino i clienti del Gruppo, potrà avvalersi delle competenze e delle specializzazioni dei team verticali di TRKKN collocate nel resto del mondo, collocandosi in una rete multispecializzata in grado di dare supporto a tutti i brand con vocazione e respiro internazionale.

Max Deitmer, Chief Executive Officer TRKKN EMEA, ha concluso: “L’espansione internazionale di TRKKN è un’incredibile storia di successo, poiché solo negli ultimi 12 mesi siamo entrati in 14 mercati. Siamo estremamente fortunati ad avere in Italia leader eccezionali, come Marco Girelli e Gaetano Polignano, che possiedono una profonda comprensione delle dinamiche di mercato, elemento che permetterà loro di dar vita a una solida presenza di TRKKN. Nel settore tecnologico, che è in così rapida evoluzione, la velocità e l’acume sono fondamentali per mantenere un vantaggio competitivo, e abbiamo entrambi questi requisiti per poter eccellere”.