Interactive

Firmato da venti federazioni nazionali l’impegno di IAB Europe per la sostenibilità del digital advertising. Le emissioni di CO2 della supply chain verso il raddoppio

IAB Europe

IAB Europe, la principale associazione a livello europeo per l’ecosistema del marketing e della pubblicità digitale, ha sottoscritto in questi giorni un impegno comune sulla sostenibilità a livello europeo, firmato da venti IAB nazionali in tutta Europa. L’impegno dimostra la necessità e la volontà delle Federazioni nazionali di adottare un approccio collaborativo e coerente alla metodologia di misurazione delle emissioni di carbonio. Ciò include la tassonomia normativa e politica, nonché la mappatura e la standardizzazione delle migliori pratiche per la fornitura di annunci pubblicitari lungo l’intera supply chain digitale.

Unirsi per una pubblicità digitale sostenibile: ridurre le emissioni di carbonio e intraprendere azioni per il clima

Il settore della pubblicità digitale ha individuato che le emissioni di carbonio associate a Internet, ai dispositivi e ai sistemi di supporto hanno raggiunto quasi il 4% delle emissioni globali a effetto serra. Poiché si prevede che queste emissioni raddoppieranno nel prossimo futuro, è fondamentale che il settore prenda atto della crisi climatica e intraprenda subito azioni decisive. Ciò contribuirà a garantire una scelta pubblicitaria sostenibile per i brand e, soprattutto, a ridurre l’impronta di carbonio complessiva dell’ecosistema pubblicitario digitale.

In risposta a questa urgente necessità, IAB Europe, insieme ai firmatari attivi sul piano nazionale, si impegna a fornire indicazioni e supporto alle organizzazioni nel loro percorso di sostenibilità. Lavorando collettivamente, essi mirano a stabilire standard europei coerenti e soluzioni pratiche che affrontino le questioni critiche della sostenibilità.

“L’aspirazione a ridurre le emissioni di CO₂ nella catena di fornitura della pubblicità digitale metterà alla prova la nostra capacità di agire in maniera coordinata più di qualsiasi altra politica o obiettivo aziendale”, ha dichiarato in una nota Townsend Feehan, CEO di IAB Europe. “L’impegno comune che annunciamo oggi è un passo modesto ma fondamentale, che consente alla nostra rete europea di collaborare a un ritmo senza precedenti al suo interno e di portare una massa critica al nostro impegno con i partner globali”.

L’Impegno Comune riflette una visione condivisa e la dedizione a un piano di lavoro completo.

Questo piano sarà realizzato dal Comitato per gli standard di sostenibilità di IAB Europe e comporterà lo sviluppo di strategie, linee guida e tassonomie in linea con le normative e le politiche, tenendo conto degli aspetti più ampi della sostenibilità, compresi gli impatti ambientali, sociali ed economici. Inoltre, contribuirà a elevare il lavoro svolto a livello nazionale per portarlo a livello europeo in modo coerente e darà priorità alla riduzione delle emissioni di carbonio specificamente associate alla pubblicità digitale, sottolineando l’importanza dell’azione per il clima. Unendo i propri sforzi, il settore della pubblicità digitale può compiere passi significativi verso un futuro più sostenibile, mitigando l’impatto ambientale e contribuendo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.