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Fiat Chrysler Automobiles è il primo brand italiano a lanciare una campagna internazionale in programmatic addressable TV in Germania

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è diventata il primo inserzionista italiano a prenotare una campagna internazionale di TV programmatica indirizzabile (ATV) in Germania. La campagna Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio per il marchio Alfa Romeo è stata condotta con successo in collaborazione con la collaborazione di RTL AdConnect e FCA Programmatic HUB, il team italiano dedicato di Publicis Media Italy che gestisce le campagne programmatiche di FCA nei mercati EMEA.

Il partner tedesco ADITION Technologies, con la sua Active Agent Demand-Side Platform (DSP), specialista di video programmatic d-force, ha gestito l’acquisto automatico dei media e delle campagne data-driven.

d-force, una joint venture tra Mediengruppe RTL Deutschland e ProSiebenSat.1, è stata costituita per sfruttare il nuovo potenziale di efficienza strategica, strutturale e operativa nella pubblicità video programmatica in Germania.. La pubblicità programmatica indirizzabile (addressable) fa parte della strategia mediatica della casa automobilistica, fornendo un accesso centralizzato, facile e diretto alla gestione delle campagne. Anche le possibilità di targeting per cliente delle campagne ATV si stanno dimostrando interessanti.

Il modulo pubblicitario utilizzato nella campagna era SwitchIn XXL con ‘click2video’, in cui gli utenti potevano cliccare sulla pubblicità Alfa Romeo. Il video è stato riprodotto nel portfolio ATV di entrambi i principali gruppi di trasmissione, ProSiebenSat.1 e Mediengruppe RTL Deutschland, su canali tra cui RTL e VOX, nonché ProSieben e SAT.1.

“Siamo entusiasti del potenziale per la gestione delle campagne di questi nuovi mezzi”, ha spiegato in una nota stampa Cristina Ughes, Digital Lead Publicis Media Italy, “Volevamo iniziare con poco a esplorare le possibilità offerte da media ‘alternativi’ come l’ATV. Ciò che non era ovvio all’inizio era esattamente come riunire tutte le parti interessate per realizzarlo. Ma RTL AdConnect sapeva a chi volevamo rivolgerci e come semplificare il processo in modo da poter soddisfare le nostre esigenze. Ora il Prigrammatic HUB sta allargando l’approccio stategico a nuovi mercati, perfezionandolo con ciò che apprendiamoman mano. Sembra davvero l’inizio di una nuova era”.

“I brand vogliono acquistare campagne TV indirizzabili in modo programmatico in modo da poter accedere all’inventario degli editori tramite un unico partner con il minimo sforzo”, ha proseguito Stéphane Coruble, Managing Director di RTL AdConnect. “Ironia della sorte, questo può rivelarsi molto complicato in realtà. Per Fiat Chrysler Automobiles siamo stati in grado di fungere da interfaccia tra l’editore e il fornitore di tecnologia e rendere la campagna una realtà. Questa impresa altrimenti complessa è diventata facile ed efficiente grazie al coinvolgimento di d-force, il cui servizio semplifica la gestione della campagna stessa”.

“Portare FCA e Publicis Italia a bordo per una campagna ATV programmatica in Germania è un importante colpo per d-force”, ha concluso Ralf Hammerath, amministratore delegato di d-force, “e una conferma dei nostri sforzi per rendere disponibili anche per gli inserzionisti internazionali i servizi di d-force sul tedesco mercato. Un segno del nostro impegno per supportare la industry della pubblicità”.