CAFFEINA, Digital Native Agency, annuncia l’ingresso di Federico Saccani nel ruolo di Executive Creative Director. Saccani coordinerà il team creativo – distribuito sulle tre sedi di Parma, Milano e Roma e che conta oltre 100 persone – con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali a tutti i media e agli strumenti di marketing in grado di connettere persone e brand.
“Gaetano è arrivato in Caffeina nel gennaio del 2019 e da subito abbiamo iniziato a lavorare fianco a fianco per fare in modo che la strategia potesse presto diventare un elemento distintivo e differenziante sul mercato, integrandosi in modo importante con la nostra creatività. Nel 2021 abbiamo quindi dato vita al verticale di Consultancy, che in poco tempo si è rivelato credibile ed efficace, portandoci a completare oltre 30 consulenze di brand e a costruire un team di 20 professionisti in grado di muoversi in modo fluido tra mercati e discipline diverse. Gaetano è quindi la persona giusta per guidare la creatività in Caffeina verso nuovi traguardi e accompagnare Federico nel suo percorso di crescita professionale e personale”, commenta nella nota Antonio Marella, Partner & Coo.
Saccani lavorerà riportando a Gaetano De Marco, che assume il ruolo di Vp Consultancy & Creativity, dopo quattro anni da Executive Strategy Director in Caffeina.
“Federico è uno dei creativi italiani più premiati. Ha un track record concreto in cui ha dimostrato da protagonista di creare progetti di comunicazione integrata di grande impatto, che hanno fatto crescere i clienti, i creativi e le agenzie in cui ha lavorato. Federico però è prima di tutto una persona che condivide i nostri valori, con la voglia di fare bene e di raggiungere gli obiettivi di Caffeina. Con lui completiamo la squadra alla guida della nostra creatività, che vedrà ulteriori ingressi a breve. Insieme faremo la differenza per i manager con cui lavoriamo e per le nostre persone, che ripongono fiducia in Caffeina e che ambiscono a creare un impatto reale”, aggiunge Tiziano Tassi, Partner & Ceo.
L’ingresso di Federico Saccani si inquadra nel rafforzamento della struttura di Caffeina e per esaltarne il posizionamento di “Italian Creative Company”. Saccani porta i 12 anni di esperienza per brand in mercati internazionali, maturata in network di comunicazione globale come Wunderman, VML@Young&Rubicam, Hi-MullenLowe e poi proseguita con lo sviluppo di H48, di cui ha contribuito a costruire il reparto creativo da zero. Tra i principali clienti: PlayStation, WindTre, Carrefour, IKEA, Land Rover, Ford e Samsung.
“Sono doppiamente motivato da questa sfida che mi porta a guidare due aree di Caffeina: ho sempre sognato, pensato e agito per creare un modello dove la strategia, come baricentro, abilitasse un’offerta di servizi autonomi ma facilmente integrabili. Un’offerta consulenziale azionabile a monte (best start) che avvia un sistema di creatività intelligente, innovativa e interdisciplinare a valle (better end). Con Federico ci siamo contagiati da subito a vicenda: la sua impronta contemporanea, la sua ambizione e il suo entusiasmo per questo lavoro mi consentono di immaginare e progettare l’ennesimo passo in avanti di Caffeina”, dichiara De Marco.
“Caffeina è una delle realtà indipendenti più forti, solide e in crescita del nostro Paese: avere l’opportunità di lavorare insieme a Gaetano e al Board per portare la creatività dell’agenzia a nuovi livelli e avere un impatto sul mercato è una delle sfide più entusiasmanti che possa assumersi una direzione creativa”, conclude Saccani.