Interactive

Caffeina riorganizza l’offerta creativa. Nomina per Gaetano De Marco a VP of Consultancy & Creativity. Federico Saccani, new entry, assume il ruolo di Executive Creative Director

CAFFEINA, Digital Native Agency, annuncia l’ingresso di Federico Saccani nel ruolo di Executive Creative Director. Saccani coordinerà il team creativo – distribuito sulle tre sedi di Parma, Milano e Roma e che conta oltre 100 persone – con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali a tutti i media e agli strumenti di marketing in grado di connettere persone e brand.

“Gaetano è arrivato in Caffeina nel gennaio del 2019 e da subito abbiamo iniziato a lavorare fianco a fianco per fare in modo che la strategia potesse presto diventare un elemento distintivo e differenziante sul mercato, integrandosi in modo importante con la nostra creatività. Nel 2021 abbiamo quindi dato vita al verticale di Consultancy, che in poco tempo si è rivelato credibile ed efficace, portandoci a completare oltre 30 consulenze di brand e a costruire un team di 20 professionisti in grado di muoversi in modo fluido tra mercati e discipline diverse. Gaetano è quindi la persona giusta per guidare la creatività in Caffeina verso nuovi traguardi e accompagnare Federico nel suo percorso di crescita professionale e personale”, commenta nella nota Antonio Marella, Partner & Coo.

Saccani lavorerà riportando a Gaetano De Marco, che assume il ruolo di  Vp Consultancy & Creativity, dopo quattro anni da Executive Strategy Director in Caffeina.

“Federico è uno dei creativi italiani più premiati. Ha un track record concreto in cui ha dimostrato da protagonista di creare progetti di comunicazione integrata di grande impatto, che hanno fatto crescere i clienti, i creativi e le agenzie in cui ha lavorato. Federico però è prima di tutto una persona che condivide i nostri valori, con la voglia di fare bene e di raggiungere gli obiettivi di Caffeina. Con lui completiamo la squadra alla guida della nostra creatività, che vedrà ulteriori ingressi a breve. Insieme faremo la differenza per i manager con cui lavoriamo e per le nostre persone, che ripongono fiducia in Caffeina e che ambiscono a creare un impatto reale”, aggiunge Tiziano Tassi, Partner & Ceo.

L’ingresso di Federico Saccani si inquadra nel rafforzamento della struttura di Caffeina e per esaltarne il posizionamento di “Italian Creative Company”. Saccani porta i 12 anni di esperienza per brand in mercati internazionali, maturata in network di comunicazione globale come Wunderman, VML@Young&Rubicam, Hi-MullenLowe e poi proseguita con lo sviluppo di H48, di cui ha contribuito a costruire il reparto creativo da zero. Tra i principali clienti: PlayStation, WindTre, Carrefour, IKEA, Land Rover, Ford e Samsung.

“Sono doppiamente motivato da questa sfida che mi porta a guidare due aree di Caffeina: ho sempre sognato, pensato e agito per creare un modello dove la strategia, come baricentro, abilitasse un’offerta di servizi autonomi ma facilmente integrabili. Un’offerta consulenziale azionabile a monte (best start) che avvia un sistema di creatività intelligente, innovativa e interdisciplinare a valle (better end). Con Federico ci siamo contagiati da subito a vicenda: la sua impronta contemporanea, la sua ambizione e il suo entusiasmo per questo lavoro mi consentono di immaginare e progettare l’ennesimo passo in avanti di Caffeina”, dichiara De Marco.

“Caffeina è una delle realtà indipendenti più forti, solide e in crescita del nostro Paese: avere l’opportunità di lavorare insieme a Gaetano e al Board per portare la creatività dell’agenzia a nuovi livelli e avere un impatto sul mercato è una delle sfide più entusiasmanti che possa assumersi una direzione creativa”, conclude Saccani.