Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano nel periodo gennaio-maggio 2022 un incremento dello 0,9%, per un valore pari a 184 milioni di euro. Il dato del mese di maggio 2022 attesta invece un lieve decremento (-1,0%), rispetto al corrispondente periodo del 2021.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi cinque mesi dell’anno una lieve crescita sia della voce ‘smartphone‘ (+0,4%) sia della componente ‘Desktop/Tablet‘ (+1.2%). Nel medesimo periodo si registra un aumento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App‘ (+2,9%), alla quale si affianca una sostanziale tenuta della modalità ‘Browsing‘ (+ 0,7%).
Nel corso dei primi cinque di quest’anno si conferma il favorevole trend di numerosi comparti economici. Particolarmente significativa la crescita dei settori ‘Tempo libero‘ e ‘Turismo Viaggi‘, mentre si confermano in positivo anche i segmenti ‘Abbigliamento‘, ‘Finanza/Assicurazioni‘, ed ‘Edilizia‘.
“Il riscontro sui primi cinque mesi dell’anno è sostanzialmente positivo”, rileva in una nota Giorgio Galantis, Presidente FCP-Assointernet. “Nell’attuale contesto, che vede il perdurare di diversi elementi di incertezza, viene confermata la centralità del digital nell’ambito del media mix delle aziende, grazie alla grande varietà di contenuti di qualità proposti e formati pubblicitari disponibili, unita alla sempre più spiccata capacità delle concessionarie associate nel saper creare progetti ad hoc di successo per le aziende”.