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Fanatics Italy lancia con Incubeta una campagna programmatic DOOH per promuovere il nuovo Inter Store Castello

Incubeta per Fanatics Italy
Danilo Monteleone e Alessio Romero

Fanatics Italy, rivenditore di abbigliamento e merchandising sportivo, ha collaborato con INCUBETA per creare una serie di campagne programmatiche DOOH. La collaborazione mira a sfruttare la potenza della tecnologia per promuovere il nuovo negozio Inter Store Castello gestito da Fanatics Italy e coinvolgere gli appassionati di sport in un modo unico, catturando l’attenzione dei tifosi dell’Inter in tutta Milano.

Conosciuta come la capitale italiana della moda, Milano è anche sede di una comunità sportiva appassionata. La città vanta una ricca cultura sportiva, con tifosi appassionati che sostengono le due squadre di calcio locali.

La campagna è stata progettata per raggiungere un pubblico ampio e diversificato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del brand Fanatics Italy e delle sue offerte, grazie a una campagna integrata digital out of home (DOOH) e mobile.

Il DOOH permette di unire insieme tecnologia, mobilità e creatività fornendo agli inserzionisti uno strumento per raggiungere utenti in movimento e ottenere quanto più desiderato dai marketer: la possibilità di misurare le campagne OOH in termini di persone realmente esposte all’annuncio pubblicitario e di costo/ contatto.

Utilizzando la tecnologia DOOH programmatic, Fanatics Italy e Incubeta sono in grado di mostrare strategicamente gli annunci su schermi digitali in tutta Milano: aree ad alta densità di passaggio come il centro storico, gli stadi e gli snodi dei trasporti, massimizzando la visibilità e assicurando che il messaggio raggiunga il pubblico giusto. Grazie all’analisi dei dati e sfruttando tecnologie come il geotargeting e la profilazione del pubblico per fede calcistica.

Ad esempio, un annuncio per il merchandising dell’Inter può essere visualizzato vicino allo stadio di San Siro durante una partita della squadra e vicino al nuovo store sito in via Dante 16. Infatti la scelta dei monitor è stata fatta in modalità data driven (grazie ai dati socio demografici e intenzionistici), sulla base di specifiche fasce orarie e geolocalizzata in prossimità degli store, al fine di massimizzare l’efficacia del messaggio e il drive to store.

Oltre a un’attenta targetizzazione, le campagne DOOH in programmatic di Fanatics Italy mirano a coinvolgere e interagire con gli spettatori, andando oltre i tradizionali annunci statici e incorporando contenuti dinamici che permettano ad esempio di avere le indicazioni, sul proprio smartphone, per raggiungere lo store più velocemente, grazie al QR code presente sulla creatività DOOH.

In una logica cross channel, la campagna è stata affiancata da una campagna mobile sugli utenti esposti al DOOH, per rafforzare il messaggio pubblicitario e permettere all’utente di approfondire l’offerta.

“La sinergia tra tecnologia, dati e formati digital outdoor può dare vita ad esperienze e campagne pubblicitarie maggiormente efficaci ed avvicinare sempre più i brand ai propri consumatori. Il programmatic sta rivoluzionando il modo di fare pubblicità anche sui media tradizionali; lo stesso avviene per addressable TV: oggi esiste una tecnologia per pianificare campagne sfruttando le dinamiche dell’online anche sulla tv”, commenta nella nota Danilo Monteleone, AdTech Display Lead.

“Andremo, quindi, a chiudere il cerchio su tutti i canali, che prima erano appannaggio dell’offline, portando le dinamiche del programmatic, del data-driven e dell’addressable. Nei prossimi anni non si parlerà più di online e offline ma di una pubblicità in un unico contesto guidato dal programmatic”, conclude Alessio Romero, Head of Sales & Marketing.