Interactive

Dude e Red Bull tornano in campo e raccontano i Sounds of Football con un video in audio 3D

In occasione della fase finale del campionato cadetto, Red Bull, già tra gli sponsor della SerieB, ha chiamato DUDE per la creazione di un video esperienziale.

Per trasferire ai tifosi italiani le sensazioni del pre-partita, la Hybrid Agency milanese ha registrato i diversi contributi audio che caratterizzano i momenti prima del match utilizzando una tecnologia – la registrazione binaurale – che permette all’ascoltatore di vivere un’esperienza sonora in cui ogni elemento è perfettamente contestualizzato nello spazio.

Il risultato è un video immersivo che porta l’utente a sentirsi parte del racconto e vivere gli ambienti dello stadio in modo inaspettato.

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi di raccontare storie in modo creativo. Raccontare il dietro le quinte del calcio attraverso i suoni ci è sembrata una buona idea e in Dude abbiamo ancora una volta trovato il partner ideale”, dichiara nella nota Alessio Albano, Head of Digital, Red Bull.

‘Sounds of Football’ è stato lanciato sui canali Red Bull il 24 maggio, in corrispondenza dell’inizio della fase a eliminazione, fase che si concluderà a inizio giugno (5 e 9) con la doppia sfida che stabilirà la terza squadra a salire in Serie A dopo la promozione di Cagliari e Crotone.

Credit

Creative Directors: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Copywriter: Nicolò Carrassi
Art Director: Luca Riva
Account: Domenico Loperfido
Executive Producer: Ivan Merlo
Producer: Simone Raddi
Director and Dop: Fabio Landi
Binaural location recordings : Lorenzo Dal Ri Sound Designer: Matteo Milani