Sara Saffioti, Head of Publisher di EVOLUTION ADV racconta come la concessionaria specializzata in programmatic advertising abbia affrontato l’anno che ormai si sta chiudendo e quali sono i progetti futuri all’interno dell’ecosistema del digital advertising.
“Durante questo anno 2020 abbiamo ricevuto un vero e proprio boom di richieste di editori, che hanno visto letteralmente esplodere, soprattutto in primavera, il traffico in arrivo sui propri siti a fronte di introiti sempre minori, e volevano quindi entrare a far parte del nostro network. Abbiamo cercato di aiutare tutti, anche solo tramite la condivisione della nostra esperienza, per dare supporto in una fase di estrema difficoltà. Gli ingredienti del nostro successo sono visione globale, avanguardia tecnologica, elasticità organizzativa: è proprio questa flessibilità che ci ha permesso di ottenere risultati al di sopra delle aspettative anche quest’anno, senza dover apportare sostanziali modifiche al nostro modo di lavorare”.
Focus sulla tecnologia: qual è la vostra ricetta per rimanere originali e innovativi e per ingaggiare un consumatore che si trasforma sempre più velocemente?
L’innovazione tecnologica è nel nostro DNA. Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni che rispondano alle esigenze degli editori e al contempo soddisfino i sempre più sfidanti KPI che il cliente ci chiede. Lo scorso giugno abbiamo presentato ufficialmente al mercato ‘Content Revolution’ che, grazie a una tecnologia proprietaria, trasforma l’infinite scroll in un modo per proporre ai lettori contenuti brandizzati. L’articolo del brand è visibile al termine della lettura del primo articolo editoriale, in un flusso continuo che rende la fruizione piacevole dal punto di vista della navigazione stessa, coinvolgente e in linea con i gli interessi dell’utente.
Come vedete il futuro del digital advertising e quali sono i vostri obiettivi?
Appare ormai chiaro come il Covid-19 abbia contribuito alla velocizzazione dell’evoluzione digitale in tutti i settori. Stiamo assistendo, ad esempio, all’esplosione degli eCommerce, a discapito delle aziende rimaste invece ancora legate a vecchie logiche, anche relative alle strategie di comunicazione.
Tra gli obiettivi di Evolution ADV c’è sempre quello di accompagnare editori e inserzionisti nel passaggio a uno scenario in cui la chiave del successo risieda sia nella generazione di una inventory sempre più qualitativa, sia nella possibilità di acquisto da parte dell’advertiser con la libertà di operare secondo logiche proprie e avendo a disposizione tutti i migliori e più innovativi tool tecnologici.
Per il 2021 puntiamo all’ambizioso progetto di diffusione e internazionalizzazione di Content Revolution e, di conseguenza, di tutta la realtà di Evolution ADV, pronta a competere anche su mercati internazionali.