Interactive

Digital360 acquisisce due società in Colombia e in Messico. L’accordo prevede l’acquisto di una quota pari al 51% di entrambe le aziende, più earn out in funzione dei risultati

Raffello Balocco, CEO DIGITAL360

Digital360 S.p.A. comunica di aver concluso due acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%, delle società Impacto Tic S.A.S., in Colombia, e Netmedia SA, in Messico, giungendo così a quattro acquisizioni nell’area LATAM.

Il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati. Il tessuto economico e culturale in LATAM è per certi versi molto simile a quello italiano, con una diffusa presenza di PMI, un forte ritardo nell’utilizzo di tecnologie digitali, l’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia: un mercato quindi molto favorevole, in paesi che condividono un’unica lingua (lo spagnolo) con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.

“Sono molto contento di queste operazioni”, dichiara in una nota Raffaello Balocco, AD di Digital360. “Rappresentano un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, che mira a conquistare rapidamente una posizione di leadership sul mercato tecnologico in lingua spagnola”.

Impacto Tic

Impacto Tic è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale, fondato nel 2018 e diretto da uno dei più noti giornalisti nel mondo delle tecnologie e della trasformazione digitale nel paese, Mauricio Jaramillo Marin.

Questa acquisizione segue quella di X3Media, conclusa sempre in Colombia lo scorso settembre: Digital360 mira così a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di SalesTech/MarTech.

Impacto Tic ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 200 mila euro con un EBITDA sostanzialmente in pareggio ed una PFN creditoria per circa 50 mila euro. Nel 2022 il trend di crescita è previsto a doppia cifra e, nonostante i numeri ancora piccoli della società, l’acquisizione assume rilievo nell’ottica dell’importanza strategica dell’asset editoriale nella specifica regione.
L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 214.000 euro. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2022.

Netmedia

Netmedia è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino LATAM. Fondata nel 1999 e guidata da Monica Mistretta, giornalista e imprenditrice molto conosciuta sia a livello locale che nell’intera area LATAM, la società vanta un team unico di professionisti del giornalismo, della comunicazione e dei media digitali, ed ha costruito una comunità selezionata di lettori, partecipativa e influente, con cui mantiene un dialogo permanente sia attraverso i propri asset editoriali digitali (siti e newsletter), sia organizzando numerosi eventi diventati ormai un appuntamento fisso per i principali operatori del settore tecnologico.

Netmedia ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 600 mila euro con un EBITDA margin prossimo al 15% e una PFN sostanzialmente in pareggio.

L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 400.000 euro oltre a 130.000 euro a titolo di pro quota della PFN al closing. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di EBITDA sull’esercizio 2022.