di Monica Gianotti
Hyundai sarà la prima casa automobilistica a vendere auto nuove su Amazon, lo ha annunciato la società sudcoreana al Los Angeles Auto Show. Tre gli elementi chiave su cui si basa la partnership, rivelati da José Muñoz, Global Chief Operating Officer di Hyundai e Presidente e CEO di Hyundai e Genesis Motor North America, e Marty Mallick, vicepresidente di Amazon per il Worldwide Business and Corporate Development.
1. Nel 2024, per la prima volta, i concessionari di auto potranno vendere veicoli nel negozio statunitense di Amazon e Hyundai sarà il primo marchio disponibile per l’acquisto da parte dei clienti.
Questa nuova esperienza di shopping digitale consentirà ai clienti di acquistare facilmente un’auto nuova online, per poi ritirarla o farsela consegnare dal concessionario locale all’orario che preferiscono. I clienti potranno cercare su Amazon i veicoli disponibili nella loro zona in base a una serie di preferenze, tra cui il modello, l’assetto, il colore e le caratteristiche; scegliere l’auto che preferiscono e poi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento scelte.
2. Hyundai ha scelto Amazon Web Services (AWS) come fornitore di cloud preferenziale per accelerare la propria trasformazione digitale utilizzando le ampie capacità di AWS, dall’elaborazione, allo storage, ai database e all’analisi, fino all’intelligenza artificiale (AI generativa) e all’Internet of Things (IoT).
Nell’ambito di un nuovo accordo pluriennale, Hyundai diventerà un’azienda più orientata ai dati con una strategia tecnologica cloud-first, migrando su AWS le sue attuali applicazioni on-premise, che supportano tutti i settori della ricerca, della progettazione dei prodotti e del coinvolgimento dei clienti.
3. I veicoli Hyundai di prossima generazione saranno ancora più reattivi e interattivi grazie ad Alexa Built-in.
A partire dal 2025, i clienti che acquisteranno i veicoli Hyundai di nuova generazione potranno accedere all’esperienza Alexa mentre sono in auto. Sarà possibile chiedere ad Alexa di riprodurre musica, podcast o audiolibri, impostare promemoria, aggiornare liste di cose da fare e controllare calendari. I clienti potranno anche controllare la loro ‘smart home’ mentre sono in strada e chiedere ad Alexa aggiornamenti sul traffico o sul meteo e utilizzare il controllo vocale con il lettore multimediale o il sistema di navigazione di bordo, con alcune funzioni accessibili anche quando la connettività Internet è intermittente o non disponibile.